Il tempo di speciale fermento che sta vivendo la Chiesa sollecita interrogativi e riflessioni da parte dei cristiani ed anche di coloro che non credono o restano in cerca della verità, soffermandosi nel cosiddetto “cortile dei Gentili”.

Con l’originaria e consolidata finalità di mediare tra la verità cristiana e le questioni che assillano il nostro tempo, il Centro culturale “J. Maritain” propone una serie di serate in grado di approfondire, illuminare e, soprattutto, alimentare il confronto.

Esemplare, in tale contesto, è l’incontro di apertura con il teologo Giuseppe Lorizio, uno dei più attenti osservatori dei fenomeni culturali contemporanei, capace di comprenderli nella loro natura e interpretarli alla luce della fede. A lui il compito di indagare il modo in cui la figura di Gesù e il contenuto della fede appaiono agli occhi di coloro che cristiani non si reputano, ma che, con testi anche di ampia divulgazione, mostrano di essere tutt’altro che indifferenti al tema.

Uno spazio dovuto non poteva non essere riservato all’enciclica “Laudato si’”. Ad offrirne particolari aspetti contribuirà il teologo Brunetto Salvarani e, sulla scia dello stesso testo, i temi dell’uguaglianza sociale, delle migrazioni, del rapporto fede-cultura, drammaticamente vissuto da una persona di grande rilievo come Ernesto Bonaiuti su cui centriamo la nostra attenzione con il mondo laico del nostro tempo. Una figura da rivedere nel momento in cui la chiesa sta cercando un nuovo volto sotto la direzione di papa Francesco.

Con questo anno, il Maritain allarga il suo raggio d’azione aggiungendo ai consueti incontri serali, speciali momenti di confronto al mattino tra alcuni relatori e gli studenti delle scuole superiori cittadine coordinati da insegnanti di Religione.
Nella speranza di incontrare gli interessi del pubblico, il Centro rivolge a tutta la cittadinanza l’invito ad una partecipazione costante, attiva e critica.

Programma Maritain 2015-2016
Aula Magna Seminario Vescovile (Pistoia)– Ore 21.00

Venerdì 30 ottobre 2015
I non credenti parlano di fede
Giuseppe Lorizio
della Pontificia Università Lateranense

Mercoledì 16 dicembre 2015
La sfida delle migrazioni oggi e domani
Giulio Albanese
Direttore delle riviste delle pontificie opere missionarie

Venerdì 22 gennaio 2016
Da frate Francesco a Papa Francesco.
Leggere la Laudato si’ nel tempo della crisi del cristianesimo
Brunetto Salvarani
della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

Venerdì 4 marzo 2016
La fine dell’uguaglianza
Vittorio Emanuele Parsi
dell’Università Cattolica di Milano

Venerdì 15 aprile 2016
Ernesto Buonaiuti fra cristianesimo e modernitá
Fabrizio Chiappetti
della Fondazione Romolo Murri, Urbino

Tutti gli incontri sono a Ingresso libero.

Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente comunicati.
Ogni incontro viene preparato con una scheda e prevede un dibattito in aula.
Chi volesse ricevere le notifiche tramite posta elettronica può essere inserito nella mail list del Centro
inviando l’indirizzo di posta a: info@settimanalelavita.it

Scarica il pdf con il programma annuale! Programma Maritain 2015-2016