In vista della GMG di Cracovia la Diocesi di Pistoia propone un itinerario diocesano di preparazione e crescita personale e comunitaria.
A chi è rivolto questo itinerario?
A tutti i giovani che parteciperanno alla GMG, ma anche a tutti quelli che, pur non venendo a Cracovia, desiderano camminare insieme seguendo il tema scelto da papa Francesco per questo anno giubilare.
Quando ci sarà il primo incontro?
Il primo incontro sarà Venerdì 13 novembre alle 21 in Seminario a Pistoia (Via Niccolò Puccini, 36, 51100 Pistoia PT)
Com’è strutturato l’itinerario?
Oltre all’incontro diocesano mensile (vedi locandina) i gruppi giovani sono invitati a fare un percorso nella propria parrocchia, associazione o movimento sulle Opere di Misericordia, secondo le indicazioni date dal Papa in occasione della convocazione del Giubileo.
Questo impegno nelle proprie realtà è molto importante perchè la GMG e il percorso diocesano non restino un’esperienza isolata ma siano sterettamente legati alla propria esperienza quotidiana. La diocesi non fornirà un proprio sussidio, dimodochè ogni realtà possa scegliere, tra i sussidi in commercio, quello che più si adatta alla propria situazione.
Per un primo approccio all’argomento consiglio la lettura di un articolo pubblicato in Note di Pastorale Giovanile n° 5 del 2015: “Gli attrezzi del cuore” di R. Mantegazza.
Quali argomenti saranno affrontati negli incontri diocesani?
Sia nei momenti di catechesi che in quelli di preghiera seguiremo il filo rosso tracciato dal testo delle beatitudini con un’attenzione particolare al tema della misericordia e attingendo dalle ricchezze che ci provengono dalla realtà ecclesiale e sociale della Polonia.
Vi aspettiamo venerdì 13!!!
Qui sotto la locandina (pdf) del nostro itinerario verso la GMG
pgitin