La Scuola diocesana di formazione teologica presenta il piano di lavoro per il prossimo anno di attività 2016/2017, invitando tutti a vivere con maggior consapevolezza la propria fede cristiana e a mantenerla aggiornata con le recenti acquisizioni e prospettive sullo sfondo della cultura contemporanea. Lo scopo è infatti quello di introdurre al sapere teologico e ad offrire, in tal senso, una formazione di base.

Le discipline dei tre anni regolari in cui si articola effettivamente la Scuola indicano le linee fondamentali dell’ampio cosmo teologico.

Al primo anno, i corsi assumono un carattere prevalentemente orientativo con lezioni di introduzione alla Teologia fondamentale, alla Sacra Scrittura, alla Liturgia, alla Morale, alla Cristologia. Uno sguardo all’Antropologia contemporanea e alla Storia della chiesa antica completa il quadro dell’anno iniziale.

Al secondo e al terzo anno, saranno offerte lezioni di approfondimento su alcuni libri della Sacra Scrittura, sia del Nuovo che dell’Antico Testamento, nonché di Patrologia, Ecclesiologia, Morale familiare, Liturgia e Storia della Chiesa.

Le lezioni rispetteranno il tradizionale orario serale, ogni martedì da mercoledì 19 ottobre 2016 fino al 30 maggio 2017, dalle ore 20,45 alle ore 22,15.

Al termine delle lezioni, ogni anno, per tutti coloro che vogliono ottenere il diploma della Scuola, si terrà un colloquio‑esame sulle diverse discipline dell’anno. Un momento valutativo, ma soprattutto un’occasione di confronto e di orientamento circa il proprio percorso.

Per i caratteri tipici della Scuola, sarebbe consigliabile che tutte le parrocchie invitassero i catechisti, specie se di giovane formazione, a partecipare agli incontri, per poter verificare l’adeguatezza al proprio servizio, per rafforzare le conoscenze e per riflettere comunitariamente sui cardini fondamentali della fede cristiana alla luce della sensibilità teologica attuale.

Da sempre, poi, la Scuola teologica diocesana affianca all’itinerario consueto, un Corso speciale di carattere meno sistematico, utile sia a coloro che hanno terminato il triennio e intendono mantenere comunque un contatto con l’attualità teologica, sia a coloro che possono investire un impegno meno strutturato rispetto al ritmo della Scuola.

Quest’anno la Scuola offre un approfondimento su

“Filosofi pro e contro Dio”

a cui parteciperanno anche alcuni docenti della scuola superiore cittadina.

L’avvio ufficiale dei lavori della Scuola per il nuovo anno avrà luogo mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 20.45, nei locali del Seminario di via Puccini, 36 a Pistoia:

PROOLUSIONE: IL VANGELO DELLA PACE

Mons. Roberto Filippini, Vescovo di Pescia.

Programma dell’Anno 2016/2017

Percorso di Approfondimento “Filosofi pro e contro Dio”