Venerdì 4 novembre, alle ore 21,00 nella Sala Maggiore del Seminario di Pistoia (via Puccini, 36 Pistoia) avrà luogo una tavola rotonda sul volume “Ordo Amoris”, a cura di Edi Natali e Antonella Spitaleri; vincitore del primo premio nazionale di filosofia ‘Pratiche filosofiche’ 2016.
Interverranno gli autori: Francesco Gaiffi, Irene Ginanni, Edi Natali, Don Diego Pancaldo, Antonella Spitaleri, S. E. Fausto Tardelli.
Le conclusioni sono affidate al vescovo Fausto Tardelli.
Dalla collaborazione di alcuni docenti e la biblioteca San Giorgio nascono da qualche anno dei seminari tematici di studio volti a sollecitare una riflessione critica sulla realtà contemporanea. Da uno di questi cicli nasce il testo “Ordo amoris”, dedicato a filosofi contemporanei come P. A. Florenskij, Max Scheler, Edith Stein, Maria Zambrano, Emmanuel Levinas. L’Ordo amoris è infatti il filo che lega i saggi raccolti nel volume ognuno dei quali si apre con indicazioni biografiche sul filosofo studiato, seguite da un inquadramento delle linee guida del pensiero, per analizzare infine, il tema dell’amore. Al termine dello studio viene offerta una sezione antologica in modo da poter avvicinare il lettore direttamente al testo filosofico.
L’ingresso è libero.
ordo