L’Ufficio Catechistico diocesano organizza un corso di formazione per gli operatori pastorali che accompagnano le famiglie che chiedono il battesimo per i propri figli.
Si tratta di tre incontri che affrontano alcune questioni fondamentali sulla teologia, il rito e la prassi battesimale con lo scopo di fornire gli strumenti di base per una adeguata catechesi.
Corso di formazione per i catechisti battesimali per accompagnare le famiglie che chiedono il battesimo per i propri figli. Presso il Seminario vescovile di Pistoia, Aula polivalente, ore 21.15-22.15 (Per informazioni: ufficiocatechistico@diocesipistoia.it;  tel 055 877339; 348 3220786)

 Martedì 10 Gennaio 2017, ore 21

Il battesimo in tre tappe. Motivazioni, contenuti, esperienze in atto. I riti di presentazione e accoglienza

Martedì 17 Gennaio 2017, ore 21

L’unzione pre-battesimale con l’olio dei catecumeni

Martedì 24 Gennaio 2017 ore 21

Il battesimo per immersione

Il corso è aperto a tutti, ma è indirizzato particolarmente a sacerdoti, catechisti, operatori pastorali. In base a quanto scritto nelle Indicazioni pastorali per l’anno pastorale 2016/2017 tutte le parrocchie sono invitate, laddove possibile, a predisporre un fonte battesimale per l’immersione.
Di seguito è indicato un possibile calendario per la celebrazione a tappe del battesimo per il tempo di Pasqua. Ogni parroco potrà adattare date e tempi secondo la propria realtà parrocchiale.
E’ importante che la riforma dei battesimi sia spiegata e fatta conoscere in parrocchia. Sarebbe utile pertanto dedicare almeno un consiglio pastorale, aperto a tutti gli operatori pastorali della parrocchia e a tutti i parrocchiani, per presentare la riforma dei battesimi. L’ufficio catechistico diocesano è disponibile per spiegare la riforma nelle parrocchie.
Il calendario per la celebrazione del battesimo a tappe per la data di Pasqua e domenica in Albis potrebbe essere il seguente:

  • I catechesi in parrocchia o in famiglia nella settimana dal 20 al 25 marzo
  • Domenica 26 Marzo 2017: Riti di accoglienza e presentazione dei bambini (Da farsi durante una delle eucarestie domenicali)
  • II catechesi in parrocchia o in famiglia nella settimana dal 27 al 1 Aprile
  • Domenica 2 Aprile 2017: Rito di esorcismo e unzione pre-battesimale (Da farsi durante l’eucarestia domenicale o in una celebrazione a parte durante la settimana)
  • III catechesi in parrocchia o in famiglia nella settimana dal 18 al 22 Aprile
  • Sabato 15 Aprile (Veglia Pasquale) o Domenica 23 Aprile 2017: Battesimi (Se possibile nella forma per immersione durante l’eucarestia domenicale)

Scarica la locandina relativa alla riforma del Battesimo in tre tappe (pdf)

Altri appuntamenti

Lunedì 9 Gennaio ore 21, presso il Seminario di Pistoia per i CATECHISTI DELLA CRESIMA è stato predisposto un Laboratorio di preparazione per la giornata diocesana dei cresimandi (domenica 2 Aprile).
Lunedì 16 Gennaio ore 21, seminario vescovile di Pistoia – per gli ANIMATORI GRUPPI di ASCOLTO: Incontro di formazione e di scambio