Donne e uomini per la Vita nel Solco di Santa Teresa di Calcutta questo è tema del messaggio della Cei per la 39° Giornata Nazionale della Vita. Tale ricorrenza nella nostra diocesi si celebrerà il 5 febbraio 2017 in Cattedrale con una Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Fausto Tardelli.
In attesa della prossima trentanovesima giornata per la vita abbiamo voluto incontrare il presidente del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita della nostra diocesi Giancarlo Brusoni.
Nel Messaggio dei Vescovi quest’anno si ricorda Santa Teresa di Calcutta..
Madre Teresa di Calcutta, che io chiamerei la Santa della Vita, ha pronunciato una volta questa frase: “facciamo in modo che nella nostra città nessuna donna possa dire di essere costretta ad abortire”. Per noi del Movimento per la Vita questa frase è come una bandiera, un programma, un risultato da conseguire.
Il messaggio per la giornata per la Vita di quest’anno ci invita “a resistere alle sirene di una economia irresponsabile che genera guerra e morte”, per entrare in una rivoluzione civile che guarisce dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità e dal crollo demografico, favorendo la difesa di ogni persona umana dalla nascita al fine vita.
Con Madre Teresa si inneggia alla vita con queste mirabili parole: “La vita è bellezza, ammirala. La vita è un’opportunità, coglila. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne una realtà. … La vita è la vita, difendila”..
Come saranno coinvolte le parrocchie per questa giornata?
Invitiamo le parrocchie a celebrare la giornata della vita ricordando al popolo di Dio quanto sia preziosa ogni esistenza umana dal concepimento al fine vita della vita. In alcune parrocchie si provvederà a vendere delle primule il cui ricavato sarà destinato alle attività del Centro di Aiuto alla Vita.
Nel Centro di Aiuto alla Vita nel 2016 abbiamo assistito 120 famiglie aiutando a nascere ben 52 bambini. Le gestanti seguite sono state 60 di cui 41 dell’anno e 19 che avevamo iniziato ad assistere nel 2015, come movimento della Vita.
Abbiamo presentato alle scuole superiori il concorso nazionale con titolo “Maternità: procreazione o produzione?”. Due i vincitori di Pistoia che potranno usufruire di un soggiorno ricreativo e formativo di una settimana in Calabria. Ricordiamo anche che il 12 marzo il Movimento per la Vita ha organizzato un convegno dal tema : “Ai confini della Vita: una riflessione sui problemi di inizio vita”. Molti saranno gli argomenti trattati con relatori di ottimo livello.
Come si articolerà il programma della giornata il prossimo 5 febbraio?
Il programma prevede la celebrazione della Messa in Cattedrale alle ore 10.30 presieduta dal nostro Vescovo Mons.Fausto Tardelli. All’uscita proporremo la vendita delle primule segno di nuova vita. Nei limiti del possibile saremo presenti in varie parrocchie per illustrare scopi e risultati del nostro Centro, il lavoro fatto e da fare del movimento.
Daniela Raspollini