Mercoledì 1 marzo sono le Sacre Ceneri, inizio della Quaresima. L’apertura di questo tempo forte dell’anno liturgico sarà guidata dal nostro vescovo Fausto Tardelli. L’appuntamento è in Cattedrale alle ore 9.30 per la celebrazione della liturgia eucaristica e l’imposizione delle sacre ceneri.
Anche quest’anno in occasione della Quaresima la Diocesi propone un itinerario di preparazione nelle chiese del Centro, attraverso le Stazioni (stationes) quaresimali ogni venerdì sera.
Che cos’è dunque la statio? Innanzitutto, una veglia, accompagnata dal digiuno, con la quale ci si prepara a vivere un avvenimento importante. Questo atteggiamento si collega ad uno dei motivi essenziali della quaresima: “vigilate, state attenti e compite in particolare opere di penitenza, di carità e di digiuno”. Queste opere vengono collegate tra loro e proposte per creare un atteggiamento di conversione profonda attraverso, appunto, la vigilanza, le pratiche e gli esercizi di pietà.
Concretamente, la statio diventa poi l’incontro della comunità cristiana che si raduna intorno al suo Vescovo in una chiesa “secondaria” da cui parte, accompagnata dal canto delle litanie dei santi, una processione verso la chiesa “stazionale”, nella quale viene celebrata l’Eucaristia.
La chiesa pistoiese si “mette in marcia” con una processione penitenziale alla settimana che ci invita a camminare insieme, sostenendoci vicendevolmente, guardando alla Croce che ci precede e a Colui che l’ha abbracciata per amore nostro.
Calendario delle Stazioni quaresimali con il vescovo:
10 Marzo ore 21
Processione dalla Madonna del Soccorso
Messa nella Chiesa di San Bartolomeo
17 Marzo ore 21
Processione dalla Chiesa del Carmine
Messa nella Chiesa di S. Andrea
24 Marzo ore 21
CATTEDRALE
Liturgia Penitenziale
24 Ore per il Signore
ore 18: Messa e Adorazione Eucaristica continuata fino alle 17,30 di Sabato 25 marzo
31 Marzo ore 21
Processione dal Battistero
Messa nella Chiesa di S. Giovanni Fuorcivitas
7 Aprile ore 21
Processione dalla Chiesa della Misericordia
Messa nella Chiesa di San Paolo
Le offerte raccolte durante le Messe saranno devolute alle Missioni.