Il 19 marzo 2017 si terrà il 15° colloquio pubblico del ‘Progetto cittadinanza’: saremo a Pistoia, in sala maggiore del palazzo comunale, per una riflessione sul tema ‘l’Europa e le fedi: quale contributo alla costruzione della casa comune’.
Si tratta di un argomento quanto mai di attualità di fronte alle spinte disgregatrici del sogno coltivato dai padri costituenti europei, spinte che fanno leva in particolare sulla differenza di fede come ostacolo insormontabile. Per questo vogliamo dare una lettura diversa a quanto proposto, aiutati al mattino da Alberto Melloni, Paolo Branca e Giorgio Tonini, in una tavola rotonda coordinata da Paolo Ermini (direttore del corriere fiorentino).
Al pomeriggio la discussione vedrà offrire dei contributi anche da rappresentanti fiorentini delle comunità musulmana, valdese, avventista ed ebraica.
In conclusione sarà celebrata la Santa Messa da Mons. Tardelli che in questa occasione non rivestirà solo il ruolo di pastore di Pistoia, ma anche quello di rappresentante della CET e delegato per le aggregazioni laicali.
Pistoia è stata scelta per un tema così importante perchè quest’anno è Capitale della cultura in Italia e come tale verrà offerta ai partecipanti, provenienti da tutta la Toscana, la possibilità di visitare l’arazzo Millefiori custodito nell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia.
Valentina Raimondo
 
Il programma della giornata:
PROGRAMMA (file pdf)
Sessione mattutina
ore 9.00: Arrivi ed accoglienza
ore 9.30: Saluto delle Autorità
ore 10.00: Introduzione ai lavori:

Giovanni Pieroni, Delegato Regionale Azione Cattolica

Riccardo Saccenti, Delegato Regionale Meic

Rossana Russo e Francesco Foto, Incaricati Regionali Fuci

Tavola rotonda con Alberto Melloni – Paolo Branca – Giorgio Tonini
Modera Paolo Ermini
 
ore 12.30: Pranzo (su prenotazione)
 
Sessione pomeridiana
ore 14.00: Ripresa dei lavori
Dibattito e conclusioni
ore 16:30: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Fausto Tardelli Vescovo di Pistoia – Duomo di Pistoia
ore 17.30: Visita guidata all’Arazzo Millefiori dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia
 
Per informazioni e prenotazioni: ac.toscana@yahoo.it – 055.2280266