“Avvicinatevi alla bellezza”

Al via le visite guidate al cantiere di restauro della chiesa di San Leone a Pistoia

Da martedì 11 aprile sarà possibile ammirare da vicino gli splendidi affreschi settecenteschi, grazie ad un ciclo di visite guidate curate dall’associazione culturale Musiké in collaborazione con Giorgio Tesi Group, la rivista NATURART e discoverpistoia.it
Nell’anno di Pistoia Capitale Italiana delle Cultura c’è grande attesa verso la riapertura al pubblico di uno degli edifici più importanti del Settecento a Pistoia, la Chiesa di San Leone già Chiesa dello Spirito Santo, di proprietà della Cattedrale. A gennaio sono partiti i lavori di restauro agli interni della chiesa, grazie ai finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Conad del Tirreno, coordinati dalla Soprintendenza e dalla Diocesi di Pistoia.
Come già accaduto nel 2014 con il Battistero di San Giovanni in Corte e nel 2015 con il Fregio Robbiano dello Spedale del Ceppo, anche nella Chiesa di San Leone il cantiere di restauro diventa un’occasione unica per poter ammirare da vicino le pitture settecentesche già riportate al loro originale splendore. Dopo il successo delle passate edizioni Giorgio Tesi Group e NATURART rilanciano l’iniziativa “Avvicinatevi alla Bellezza”, che in soli 6 mesi da maggio a ottobre 2015 consentì a oltre 7.500 persone, tra turisti e pistoiesi, di salire sulle impalcature e trovarsi a tu per tu con le maestose sculture di Santi Buglioni e Giovanni della Robbia.
Le visite guidate alla Chiesa di San Leone inizieranno martedì 11 aprile e si protrarranno fino a fine giugno. Saranno condotte dall’Associazione Musiké di Pistoia che collabora già con il Capitolo della Cattedrale, curando le visite al Campanile della Cattedrale di San Zeno e all’altare argenteo di San Jacopo. Le visite a San Leone interesseranno gruppi di massimo 6 persone e si svolgeranno dal martedì al venerdì nei seguenti orari 10.30, 11.30, 15.00 e 16.00. Il costo del biglietto è di € 5,00 a persona. I biglietti possono essere acquistati presso il Battistero di San Giovanni in Corte.
E’ obbligatoria la prenotazione inviando una email a info@medievalitaly.it oppure telefonando al numero 334 1689419.
Il nuovo appuntamento con l’iniziativa Avvicinatevi alla Bellezza è stato possibile grazie alla collaborazione tra Giorgio Tesi Group, Diocesi di Pistoia, Capitolo della Cattedrale, Soprintendenza e l’associazione Musikè.
Alla fine dei lavori la restaurata Chiesa San Leone ospiterà, da luglio a dicembre, una mostra dedicata al gruppo scultoreo della Visitazione, opera di Luca della Robbia, anch’esso recentemente restaurato, di rientro dalle mostre al Museum of fine arts di Boston e alla National Gallery di Washington.
Sul prossimo numero di NATURART, il 25° in uscita a maggio, il FOCUS Capitale della Cultura sarà interamente dedicato agli interventi di restauro che stanno interessando gli edifici religiosi pistoiesi, con un approfondimento proprio su San Leone.
(comunicato: FOTO CREDITI – Nicolò Begliomini – NATURART Pistoia)