PISTOIA – In Fabroniana alla scoperta di Tommaso Gelli. Sabato 29 aprile presentazione del volume di Anna Agostini.
Sabato 29 aprile, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia sarà presentato  il volume di Anna Agostini “Una vita tra i libri e le monete. Omaggio a Tommaso Gelli (1835-1917) nel centenario della morte” (Polistampa 2017, pagine 144). Anna Agostini è responsabile della Biblioteca Fabroniana di Pistoia e studiosa di collezioni librarie. L’uscita del libro è accompagnata da una mostra presso i locali della Biblioteca Fabroniana di Pistoia parte del programma diocesano per Pistoia Capitale della Cultura 2017.
Il volume sarà presentato nella sala Maggiore del Palazzo Comunale in Piazza Duomo alle ore 17.00 con la presenza di  mons. Umberto Pineschi, proposto del Capitolo della Cattedrale e del sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli.
Nel 1917 Tommaso Gelli aveva donato la sua personale raccolta documentaria alla biblioteca fondata dal Cardinale Fabroni e contemporaneamente una prestigiosa raccolta di monete e medaglie al Comune di Pistoia. Nel 2017, centenario della ricorrenza della sua morte e della duplice donazione, una mostra e una pubblicazione gli rendono omaggio recuperando il profilo di un “colto e raffinato bibliofilo, animato dall’amore per i testi più antichi e dalla passione per la storia delle città italiane”. Gelli, commenta Anna Agostini – “aveva raccolto una pregevole raccolta di testi a stampa, tra i quali molti testi antichi, ma anche documenti autografi di personaggi illustri del calibro di Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Giacomo Puccini. Resta ancora da studiare la collezione di monete e medaglie: ‘un tesoro’ ancora in attesa di un auspicabile destino museale”.
La mostra, precisa la curatrice “prevede anche una ricca raccolta di miscellanee ottocentesche che restituiscono un quadro abbastanza esaustivo della società pistoiese tra Ottocento e Novecento. Ai volumi saranno accompagnati i preziosi autografi di letterati illustri, di musicisti e personaggi storici di fama mondiale e i cataloghi compilati dalla stesso Tommaso, frutto di anni di studio e di dedizione”.
Un evento che aiuta a cogliere la preziosità dell’amore per la cultura:  “Collezionare libri legati alla propria città – scrive Mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia nella prefazione del libro di Anna Agostini –  è una dimostrazione di grande affetto e di senso di appartenenza di non poco conto […] Collezionare è per sé, lasciare per testamento è per tutti, per il tempo a venire”.
La mostra documentaria, inerente la collezione Gelli donata alla Biblioteca Fabroniana, sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca e cioè il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e in via straordinaria la seconda e quarta domenica del mese dalle ore 10 alle ore 13.
La mostra sarà aperta con ingresso libero fino all’11 giugno e ci sarà la possibilità di fruire di visite guidate gratuite che illustreranno il percorso espositivo.
 
BIBLIOTECA FABRONIANA
Piazzetta S. Filippo, 1 – 51100 Pistoia
tel. 0573 32074
sito web: www.bibliotecafabroniana.it
e-mail: info@bibiliotecafabroniana.it