Mercoledì 28 giugno alle ore 18 sarà inaugurata l’ultima vetrata di Umberto Buscioni per la chiesa di San Paolo a Pistoia.
L’evento, in occasione dei primi vespri della Solennità dei SS. Pietro e Paolo, vede la conclusione del percorso artistico di Umberto Buscioni dedicato alla conversione di San Paolo. All’inaugurazione interverranno il vescovo S. E. Mons. Tardelli; Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia che ha dato un determinante contributo per la realizzazione dell’opera; don Giordano Favillini, priore delle Fraternità di Gerusalemme e parroco precedente di S.Paolo che ha promosso fortemente quest’opera; Valerio Tesi, della Soprintendenza Archeologica belle arti, che ha riconosciuto con forza il valore dell’opera dirigendone anche i lavori; don Pierluigi Biagioni, attuale parroco di S.Paolo e Lorenzo Cipriani, storico dell’arte.
L’inaugurazione, che prevede anche la presenza di Umberto Buscioni, permetterà di apprezzare la rilevanza storico-artistica, teologica e anche liturgica dell’opera che potrà essere descritta in tutta la sua integralità. In concomitanza con l’evento sarà presentato un volume dedicato alle vetrate della Chiesa di San Paolo. In conclusione è previsto un piccolo rinfresco offerto dalla parrocchia.
Alle ore 21 sarà celebrata la Santa Messa dei SS. Pietro e Paolo presieduta da Mons. Vescovo Fausto Tardelli.
don Pierluigi Biagioni