di Veronica Bucelli

Croce Rossa, Misericordie, pro loco e pubbliche assistenze per fronteggiare l’emergenza La pronta risposta dei giovani e il lavoro delle parrocchie

Le associazioni di volontariato della Montagna Pistoiese svolgono da molti anni importanti attività di assistenza sanitaria e sociale sul territorio. Così è stato anche per i difficili mesi appena trascorsi, spesso fatti di solitudine e tanta incertezza. Fin dai primi momenti dell’emergenza i volontari hanno risposto con grande senso di solidarietà e carità, dando conforto e aiuto alla popolazione. Sono le donne e gli uomini della Pubblica Assistenza di Maresca, della Croce Rossa di San Marcello e delle Misericordie di Popiglio e di Lizzano, che si sono messi subito in gioco, rispondendo tempestivamente alle nuove, e spesso drammatiche, necessità del momento.

I primi interventi sono stati di supporto ai cittadini in quarantena, portando loro generi alimentari, farmaci e mascherine, ma anche a coloro che avevano difficoltà a muoversi, come gli anziani. Un servizio sociale importante coordinato dal Comune di San Marcello Piteglio assieme a don Cipriano Farcas, parroco di San Marcello, che si è avvalso delle associazioni di volontariato per la distribuzione. Di pari passo si sono svolte attività di protezione civile, sempre ad opera della medesime associazioni, presidiando punti fissi del Comune, piazze e uffici postali, consegnando gratuitamente mascherine alla cittadinanza. Una consegna avvenuta poi anche porta a porta agli abitanti con età superiore ai 60 anni. Un’iniziativa importante per la quale si è reso indispensabile l’intervento anche da parte di altre associazioni del territorio, come la Pro Loco di Piteglio. Ha fatto poi seguito una seconda distribuzione di mascherine voluta della Regione Toscana, per garantire una copertura su tutta la popolazione, dove ancora una volta si segnala la grande dedizione dei volontari per la riuscita dell’obiettivo.

L’impegno dettato dall’emergenza Covid si è andato ad aggiungere alle attività ordinarie dei singoli enti, tra cui l’importante opera del Banco alimentare svolta dalla Pubblica Assistenza di Maresca su tutto il territorio comunale, dove consegna gratuitamente beni alimentari alla popolazione più in difficoltà. Un servizio che negli ultimi mesi è purtroppo divenuto ancora più intenso.

Tutte le attività si sono svolte in un momento di “immobilità” quasi totale, dovuta alle misure di confinamento: «un lavoro impegnativo» – riporta infatti Roberto Filoni, referente del nucleo di Protezione Civile delle associazioni del Comune di San Marcello Piteglio — «di cui si sono fatti partecipi anche molti ragazzi sotto i 20 anni, un aspetto positivo che fa molto piacere — continua — perché molti volontari hanno dovuto sospendere il loro servizio per problemi anagrafici, così i giovani si sono offerti di dare una mano». La Montagna si rende dunque testimone di una piccola grande storia di fratellanza e solidarietà, che ha alle spalle anni di passione, di dedizione e di amore verso il prossimo.