Uno spazio di solidarietà e servizio aperto alle necessità delle famiglie. Un progetto di comunità che raccoglie numerose associazioni del territorio

I numeri parlano chiaro: in questi ultimi mesi, a causa della pandemia, le richieste di aiuto da parte delle famiglie del territorio sono aumentate, e l’Emporio Sociale di Quarrata ha visto crescere il numero dei nuclei familiari inseriti nel circuito di aiuto dalle 40 unità del mese di marzo scorso alle 109 di oggi, che si stima diventeranno circa 120 da qui alla fine dell’anno.

Durante il primo lockdown l’Emporio Sociale è rimasto sempre aperto per garantire la possibilità di fare la spesa anche alle famiglie più fragili, che in quel periodo specialmente vivevano un momento di profonda difficoltà. Lo stesso succede adesso: l’Emporio è aperto, grazie soprattutto all’impegno dei volontari. L’Emporio Sociale di Quarrata nasce nel 2017 da un’idea dell’Associazione Pozzo di Giacobbe, ed oggi è sostenuto, oltre che dall’amministrazione comunale, da diverse realtà del territorio come Fondazione Sant’Atto, Cooperativa Sociale Gemma, Cooperativa Sociale Integra, Casa della Solidarietà, e Cooperativa Sociale l’Orizzonte. All’Emporio prestano servizio i volontari di tutte queste organizzazioni, fra cui anche quelli di Caritas Quarrata, Croce Rossa e Misericordia.

L’Emporio Sociale prima di tutto è un progetto di comunità che coinvolge cittadini, istituzioni, imprese e associazioni. Una scommessa di qualità e attenzione alla persona, un luogo che recupera la dignità e che è organizzato per eliminare ogni spreco sui generi di prima necessità distribuiti. Ma qui non si fa solo la spesa: è un luogo pensato per sostenere, integrare e accogliere tutte le persone e le loro fragilità. Nel giardino attorno all’edificio, infatti, si svolge il laboratorio di orto sociale per i ragazzi con disabilità, che rifornisce l’Emporio di frutta e verdura fresca.

L’Emporio Sociale di Quarrata si trova all’angolo tra via Allende e via Romero a Quarrata. Orario: lunedì: 16-19, mercoledì: 9-12, venerdì: 15-18.