Dal prossimo 27 luglio è nuovamente visitabile il Museo diocesano d’Arte sacra. Arricchirà il sistema Pistoia Sacra che vanta oltre mille ingressi mensili

di Michael Cantarella

Il sistema museale diocesano Pistoia Sacra si arricchisce di una delle sue perle più preziose. A partire dal prossimo martedì 27 luglio – riapriranno al pubblico il Museo diocesano d’Arte Sacra e il Museo Rospigliosi che si affiancano di nuovo alle aperture delle chiese del centro storico.

Il Museo Rospigliosi si distingue per gli appartamenti barocchi forniti di antichi arredi e suppellettili e di una straordinaria quadreria storica. Nei locali attigui alle sale dell’appartamento papale, è collocato il Museo Diocesano, ove sono esposte opere provenienti dalle chiese della Diocesi di Pistoia; vi si ammirano arredi liturgici e paramenti sacri oltre a dipinti di scuola pistoiese.

Soddisfazione per il vescovo Tardelli che sottolinea: «l’investimento nella promozione dei nostri beni culturali vuole significare da parte della Diocesi una condivisione e una lettura peculiare della società, della vita e quindi anche dell’arte e della cultura. Una proposta che aiuta anche nell’offerta di spunti per la catechesi e l’approfondimento della fede, oltre a rendere fruibili per i cittadini, i turisti e gli studiosi un sito culturale di grande valore, da rilanciare e da conoscere meglio».

Nelle sale del museo troverà spazio anche il punto informativo/bookshop diocesano “Pistoia Sacra” che intende guidare i fedeli e turisti alla scoperta degli itinerari sacri della città e del territorio. Qui sarà possibile trovare alcuni prodotti editoriali della diocesi, come la Guida del Pellegrino, informazioni sull’Anno Santo Iacobeo e altri prodotti legati al culto iacobeo.

Nei locali inaugurati a maggio in via Ripa del Sale e attigui al Museo Rospigliosi troverà spazio invece, anche un punto ristoro molto informale per i pellegrini che necessitano di un punto di appoggio diurno in città. Gli orari di apertura saranno i seguenti: Punto informazioni/ Bookshop Pistoia Sacra/ Museo Diocesano: da martedì a domenica 9-13 / 15-18.

Il biglietto cumulativo che comprende cioè anche la visita delle chiese di Sant’Andrea e San Giovanni Fuorcivitas ha un costo di 6 euro. Sono previste riduzioni per famiglie e studenti e altre categorie.

Gli orari di apertura della chiesa di Sant’Andrea e della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas sono i seguenti: 9.3012.30/16-19.

Ricordiamo anche che la richiesta di contributo per le chiese è formulata in diverse opzioni: la visita a entrambe prevede un biglietto unico a 4 euro. Visitarle singolarmente è sempre possibile al costo di 2,5 euro. I residenti nel Comune di Pistoia hanno accesso gratuito.

Per informazioni: museodiocesano@ diocesipistoia.it / https://musei.diocesipistoia.it