A Campo Tizzoro una pubblicazione e una celebrazione presieduta dal vescovo per festeggiare l’anniversario della donazione del dipinto nella chiesa di Santa Barbara

di Ornella Cattani

Quest’anno la Parrocchia di Campo Tizzoro festeggerà l’80mo anniversario dell’arrivo della copia del quadro della Madonna del Rosario di Giovan Battista Salvi, detto il Sassoferrato, dono di Papa Pio XII.

La donazione fu richiesta dall’allora Vescovo di Pistoia e Prato Monsignor Giuseppe Debernardi e l’immagine devozionale diventò così la “Regina della Montagna”.

Il quadro giunse a Campo Tizzoro il 24 agosto 1941 e fu posto sull’altare per la venerazione dei fedeli. Era partito dall’episcopio di Pistoia sopra una berlina di gala e dopo aver passato diverse parrocchie giunse a quella di S. Anna a Pontepetri. Qui ad attenderlo c’erano fedeli, associazioni, confraternite e una lunga processione iniziò il percorso per giungere a Campo Tizzoro. Per ricordare questo avvenimento la Parrocchia ha voluto dedicare un opuscolo alla storia del quadro, al suo autore e alla corrispondenza tra il Vescovo e la Santa Sede.

Grazie anche al contributo della Fondazione Banca Alta Toscana siamo riusciti nell’intento e speriamo di fare cosa gradita nel ricordare questo episodio e diffondere notizie interessanti relative a ciò che la chiesa racchiude, ricchezza di una intera Comunità.

L’introduzione riporta le parole di S.E. Monsignor Vescovo Fausto Tardelli, di don Gordiano parroco di Campo Tizzoro e di Franco Benesperi Presidente della Fondazione Banca Alta Toscana. Ornella Cattani e Roberto Prioreschi hanno seguito il progetto e la cura editoriale.

La pubblicazione sarà presentata in chiesa il 14 agosto alle 16.30 da Francesca Rafanelli, storica dell’arte e verrà, in questa occasione distribuita ai presenti e così anche il 29 agosto alle 16.30, al termine della S. Messa celebrata da S.E Monsignor Vescovo Fausto Tardelli.