Federico De Rosa, giovane affetto da sindrome dello spettro autistico, sarà a Pistoia per indicare inediti orizzonti dello Spirito oltre ogni limite

«Sono molto poco verbale e la mia mente fa molta fatica a produrre parole se non ai ritmi estremamente dilatati di una scrittura al computer con un dito solo. Come fare a pregare se la propria mente è incapace di parole? Io ho naturalmente trovato una mia forma di preghiera non verbale. Mi siedo da solo in una stanza tranquilla. Fermo il flusso dei miei pensieri e dei miei sentimenti. Contemplo per un istante il nulla di me. Quindi fatto nulla scendo nella mia interiorità e sento che il mio io fatto nulla, scendendo riunifica e risana. Giunto al fondo, lentamente dialogo con Dio per stati del cuore pre verbali». Così Federico de Rosa, giovane autistico ad Alto Funzionamento (HFA) racconta la propria preghiera.

«Da quando ero bambino – racconta – credo in questo amore e credere mi ha dato la perseveranza dell’impegno, credere ha aperto una possibilità di uscire dall’isolamento e così sono migliorato sempre, lentamente ma inesorabilmente.

Credere nell’amore che ricevevo mi ha aperto alla speranza e questa ha portato alla tenacia della perseveranza. È per questo che ho imparato a scrivere ed ora posso comunicare con voi».

Non è verbale (si esprime poco a voce) ma scrive usando il computer, quasi sempre con il padre che poggia la sua mano sopra la spalla, in segno di presenza. Federico opera nel mondo della diversa abilità, come scrittore, giornalista non professionista e partecipando ad incontri e convegni.

Nei propri libri fa leva sulla sua capacità di descrivere dall’interno il mondo dell’autismo, spesso con notevole precisione e lucidità, conseguendo così un notevole successo, soprattutto nel mondo delle persone vicine a vario titolo all’autismo stesso. E’ inoltre ideatore e promotore di una nuova idea di diversa abilità sintetizzata nel motto Diversamente Abili Diversamente Felici.

Ha pubblicato “Quello che non ho mai detto” (Edizioni San Paolo Settembre 2014 – Pubblicato anche in lingue tedesca, portoghese e slovena). “L’Isola di noi” (Edizioni San Paolo Ottobre 2016). “Una mente diversa” (Edizioni San Paolo Maggio 2020).

Scrive stabilmente per Città Nuova (Movimento Focolari) e per la versione on line di Vocazioni (CEI).

Proprio “L’isola di noi” è il titolo della conferenza che De Rosa terrà a Pistoia, il prossimo 2 ottobre alle 10 nella chiesa del Carmine per l’edizione 2021 dei “Linguaggi del divino”.

Per partecipare

Per partecipare è raccomandata la prenotazione ed è richiesto Green Pass.

Per prenotazioni chiamare (lunedì-venerdì 9-13/15-18) o inviare messaggio (WhatsApp o sms) indicando evento e numero partecipanti al: 351 73 91 480