Cammino, pellegrinaggio, itinerario. Venerdì 8 ottobre alle ore 10 nella Chiesa del Carmine il prof. Andrea Di Maio interviene ai Linguaggi del divino 2021

Giovane promettente e figura emergente tra i discepoli e gli amici di Gesù, Giacomo di Zebedeo ebbe un destino singolare: prima di poter sviluppare le proprie doti, fu fatto assassinare dal re Erode.

Unico tra gli apostoli, forse nemmeno poté mai varcare i confini della propria terra; eppure, le sue reliquie, trasportate al Campo della Stella (Compostela) all’estremo Occidente del mondo antico, sono state meta di viaggio per milioni di persone fino a oggi. Se andare al Santo Sepolcro a Gerusalemme e alle tombe di Pietro e Paolo a Roma significa riandare rispettivamente alle origini del Cristianesimo e al centro della Cristianità, andare a Santiago di Compostela significa incamminarsi “fino agli estremi confini della terra” secondo l’ultimo comando di Gesù.

Il viaggio verso tali mete simboliche, svolto prevalentemente a piedi, è un “pellegrinaggio” (ossia un “andare per campi”) che necessita di un “itinerario” che indichi la via e le sue principali tappe. Il “Cammino di Santiago”, metafora del cammino della vita, è quindi un costante invito ad andare Oltre (“Ultreya” e “Suseya”, ossia più in là e più in alto), ma anche ad addentrarsi sempre più alla ricerca del centro unificante della vita e del punto di contatto con Dio.

Anche senza muoverci fisicamente, possiamo tutti sempre effettuare questo viaggio interiore muovendoci con la riflessione e il desiderio, secondo un semplicissimo itinerario ben descritto da San Bonaventura: raccogliersi dall’esteriorità all’interiorità per slanciarsi verso l’ulteriorità.

Andrea Di Maio, nato a Roma nel 1963, ha compiuto gli studi filosofici presso le università “Gregoriana” e “La Sapienza” di Roma e la “Cattolica” di Milano. Insegna filosofia alla Gregoriana e filosofia e storia nei licei statali. Studioso in particolare del pensiero di Bonaventura da Bagnoregio (autore del celebre Itinerario della mente in Dio), si interessa alle questioni di confine tra filosofia e cristianesimo.

Venerdì 8 ottobre, ore 10 – Chiesa del Carmine (Pistoia)

Per partecipare

Per partecipare agli eventi è necessario il Green Pass. La prenotazione è consigliata. Altrimenti sarà comunque possibile accedere previa registrazione all’ingresso.

Per Info e prenotazioni: 351 73 91 480 | ilinguaggideldivino@diocesipistoia.it