La mistica del pellegrinaggio da Ignazio di Loyola a papa Francesco

Le migrazioni e la tratta di persone costituiscono, senza ombra di dubbio, il maggior problema attuale del mondo occidentale. Un problema di questa entità, che commuove le viscere del mondo intero, non può non chiamare l’attenzione e provocare la riflessione della Teologia.
Cercheremo di leggere il discernimento di Papa Francesco, sul fenomeno della migrazione, a partire da una doppia matrice: la mistica ignaziana e la recezione latino-americana dell’ecclesiologia del “popolo di Dio”. Tutto si rivolge verso la solidarietà e la comunione, cuore del mistero del Dio trinitario, centro ardente e pulsante della fede cristiana.

Toccherà l’argomento venerdì 8 ottobre alle 17 nella Chiesa del Carmine Don Marco Strona.

Strona è un sacerdote secolare della diocesi di Fabriano-Matelica. Ha conseguito un dottorato in Filosofia e un dottorato in Teologia. Attualmente ricopre i seguenti incarichi: direttore della Caritas diocesana di Fabriano-Matelica; referente regionale (per Caritas Italiana) dell’area “identità e promozione Caritas”; assistente ecclesiastico dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro; collaboratore parrocchiale della parrocchia S. Famiglia (Fabriano).

Marco Strona è docente incaricato di Teologia Fondamentale presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Ancona) e di Filosofia della Religione e Introduzione alla Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Ancona). Partecipa a diversi gruppi di ricerca internazionali.

Venerdì 8 ottobre, ore 17 – Chiesa del Carmine (Pistoia)

Per partecipare

Per partecipare agli eventi è necessario il Green Pass. La prenotazione è consigliata. Altrimenti sarà comunque possibile accedere previa registrazione all’ingresso.

Per Info e prenotazioni: 351 73 91 480 | ilinguaggideldivino@diocesipistoia.it