«Quando le persone si mettono in rete, la solidarietà diventa un progetto possibile». Con questo spirito, secondo le parole di Daniela Mori Presidente del Consiglio di Sorveglianza Unicoop Firenze, la Fondazione “Il Cuore si scioglie” promuove progetti solidali, sperimentali e d’incontro, per provare a costruire insieme il mondo che vorremmo. In questi rientra anche la raccolta alimentare presso i punti vendita Coop in collaborazione con Caritas Toscana e le realtà del territorio.

Il 16 Ottobre scorso sono stati raccolti in tutti i punti vendita Coop aderenti all’iniziativa 146  tonnellate di prodotti alimentari e sono stati coinvolti oltre 700 volontari delle Caritas, delle parrocchie, dei gruppi scout e delle associazioni.

A Pistoia sono state raccolti 3.334 kg di prodotti, destinati a sostenere le famiglie in difficoltà del nostro territorio, attraverso la distribuzione che avviene presso l’Emporio della Solidarietà di Pistoia.

Alla raccolta alimentare, durata dalle 8 alle 20, hanno partecipato i volontari della Caritas Diocesana di Pistoia, della Sezione Soci Coop di Pistoia, di Croce Rossa, di Raggi di Speranza, i capi Scout e con i loro ragazzi e alcuni volontari delle parrocchie.

Un risultato straordinario non solo per i kg di merce raccolti, ma soprattutto per il buon clima di collaborazione e coesione, raggiunto in tanti anni di lavoro condiviso sul territorio. Un  grazie speciale Caritas diocesana lo rivolge alla generosità delle tantissime persone che hanno donato parte della propria spesa e al contributo essenziale dei volontari.