“Prenderla con filosofia” è una nuova proposta formativa a cura di Edi Natali. Quattro lezioni aperte a tutti per conoscere i pensatori del passato

Un viaggio per tutti nella filosofia attraverso i grandi pensatori del passato. La finalità del corso, a cura di Edi Natali, è farsi interpellare dalle grandi domande di senso che hanno attraversato i secoli. «Lo scorso anno — commenta la prof.ssa Natali — gli iscritti erano molti anche se per la pandemia soltanto la prima lezione fu in presenza e il resto online. Una scelta che favorì, allo stesso tempo, anche la partecipazione di molte persone che abitavano lontano ». La proposta ha raccolto un interesse diffuso, forse segnato anche dal tempo che stiamo vivendo: «Secondo me — prosegue Natali — nelle persone c’è la necessità di porsi delle questioni profonde che, come un fiume carsico, attraversano gli snodi della vita. Il corso, d’altra parte, non è indirizzato agli addetti ai lavori, ma è aperto a tutti. Anche il linguaggio delle lezioni è semplice, pur senza perdere il riferimento alla specificità delle discipline filosofiche. Il mio intento — prosegue — è far uscire dalle aule accademiche la filosofia per far comprendere che si tratta di una riflessione che può dare indicazioni sul nostro modo di vivere e diventare, talvolta, quasi un esercizio spirituale di avvicinamento alle questioni più profonde».

Il corso si occupa di filosofia antica e intende suscitare interesse riguardo alcune questioni esistenziali: siamo scettici? Abbiamo un comportamento stoico o la nostra società è epicurea? (Scetticismo, epicureismo e stoicismo); Emanazione o creazione? L’Uno e i molti? (Plotino); Da dove viene il male? Città di Dio e/o degli uomini? (Sant’Agostino).

La proposta si inserisce all’interno del percorso della Scuola di formazione teologica diocesana e il corso, che ha sede nell’Aula Magna del Seminario, prevede quattro lezioni che si svolgeranno il sabato pomeriggio nei seguenti giorni: 5 e 19 febbraio, 5 e 19 marzo 2022 alle 14.45. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro. Per partecipare e chiedere informazioni: edinatali@gmail.com. 

Ugo Feraci