Numerose le attività dell’èquipe di pastorale giovanile per l’anno in corso. E il Lunedì dell’Angelo il Papa incontrerà a Roma gli adolescenti italiani.

Lo scorso lunedì, 31 gennaio, giorno in cui si celebra la memoria liturgica di San Giovanni Bosco, uno dei patroni dei giovani, la Chiesa italiana ha lanciato un evento che vedrà coinvolti gli adolescenti di tutta Italia: il Pellegrinaggio a Roma con l’incontro con papa Francesco (18 aprile) in Piazza San Pietro.

Per la giornata del Pellegrinaggio a Roma proporremo due scelte: o partecipare con il proprio gruppo all’evento in piazza San Pietro (e per questo ogni gruppo dovrà provvedere a iscriversi tramite il sito https://iniziative.chiesacattolica. it/seguimi2022) oppure radunarci insieme in un luogo significativo della diocesi per partecipare da remoto all’incontro con il Papa (daremo notizie più dettagliate a marzo).

Allargando l’orizzonte, come Pastorale giovanile diocesana vogliamo che questo appuntamento diventi un itinerario che guidi tutti, adolescenti e giovani, nel cammino della prossima Quaresima. Il tema che accompagnerà il Pellegrinaggio è «#seguimi» che s’inserisce nel progetto nazionale «Seme divento».

È la parola che dà senso alla vita dei ragazzi e che dà forma alla loro comunione di vita intorno a Gesù. Insieme a questa parola, riceviamo anche un simbolo che ci guiderà verso l’incontro di Roma: il pesce che si trova nel logo dell’evento. Nella tradizione cristiana la parola pesce, per come scritta in lingua greca, diventa acronimo della professione di fede: «Gesù Cristo, Figlio di Dio, salvatore». In questa frase troviamo racchiuso il senso del mistero pasquale a cui ci prepara la Quaresima: l’incontro con Dio nostro salvatore. Il pesce poi richiama ancora alla pesca miracolosa che Gesù ha fatto fare ai suoi discepoli come esperienza del loro diventare “pescatori di uomini” mandati ad annunciare la salvezza e ad essere testimoni dell’amore di Dio che salva.

Se questo è il messaggio che riceviamo per il cammino verso la Pasqua, come èquipe di Pg di Pistoia, proponiamo ai giovani delle nostre parrocchie e gruppi ecclesiali di viverlo insieme a partire dalla prima domenica di Quaresima, 6 marzo. In quel giorno ci troveremo a Valdibrana alle ore 15 per vivere insieme un ritiro animato da don Gianni Castorani.

Continueremo poi ad essere discepoli del Signore raccogliendoci insieme ogni venerdì di Quaresima (dall’11 marzo all’8 aprile) per pregare insieme, come lo scorso anno, la Via Crucis. Cinque gruppi giovanili della diocesi ci ospiteranno a turno nella propria chiesa per questo momento di preghiera.

I gruppi interessati ad animare ed ospitare le Vie Crucis possono contattare l’èquipe diocesana di Pg tramite i contatti social di Facebook e Instagram restiamoinsiemepg o tramite mail restiamoinsiemepg@gmail.com o via whatsapp al numero 331 7543787.

Le Via Crucis verranno trasmesse comunque in diretta dalla pagina Fb della Pastorale giovanile.

Il  6 giugno, lunedì dopo Pentecoste, invece, saremo raccolti insieme al nostro vescovo presso la sala della Pg al Tempio (via San Pietro 32, Pistoia) per un incontro di dialogo sul tema della sinodalità e dell’essere giovani nella Chiesa. Per gli adolescenti, invece, in preparazione al 18 aprile, sono state realizzate tre schede dall’èquipe nazionale di pastorale giovanile, per vivere il tempo di Quaresima e Pasqua come gruppo in cammino verso l’incontro con Gesù salvatore (appena pronte le metteremo a disposizione attraverso i canali social).

P. Simone Panzeri