Venerdì al Centro Famiglia Sant’Anna si terrà l’Open Day e il collegamento video con gli altri consultori cattolici

Forse passato un po’ in sottotraccia, in un arco di tempo segnato da tante proposte e criticità, sta ormai per chiudersi l’anno dedicato da papa Francesco ad Amoris Laetitia, l’esortazione apostolica sulla famiglia che rappresenta uno dei documenti più rappresentativi del pontificato. La conclusione ufficiale cadrà il 26 giugno, al termine dell’incontro mondiale delle famiglie a Roma (22-26 giugno).

L’incontro — spiega la dott.ssa Mezzani del Centro Famiglia Sant’Anna di Pistoia — «avviene in un tempo straordinario, di grande speranza, di rinascita dopo la dura prova della pandemia e per questo avrà una forma straordinaria, da vivere come un’opportunità che la Provvidenza ci offre per realizzare un evento mondiale, capace di coinvolgere un gran numero di famiglie in ogni parte del mondo». L’incontro, già rimandato a causa della pandemia, è stato pensato in una formula «diffusa e multicentrica, come ha spiegato il Santo Padre, in modo da far sì che ogni Diocesi possa essere il centro di un incontro per le proprie famiglie, le proprie comunità». «L’Incontro mondiale — spiegano gli organizzatori — verrà quindi realizzato in due modalità parallele. Roma rimarrà la sede principale, nell’aula Paolo VI si svolgeranno, da mercoledì a sabato il Festival delle famiglie e il Congresso teologico-pastorale. Mentre sabato la Messa verrà celebrata dal Papa in piazza San Pietro». La partecipazione è dunque possibile a tutti, anche a coloro, per esempio, che non hanno occasione di andare a Roma.

«La Confederazione dei Consultori familiari di ispirazione cristiana — spiega Mezzani — partecipa con un evento unitario che, per quanto realizzato a livello di singolo consultorio, rende “visibile” la rete nazionale: un Open Day dei consultori realizzato secondo lo stile e le modalità di ciascuna realtà e, all’interno di questo momento, un collegamento video tra i consultori, le Federazioni e i rappresentanti al Convegno Nazionale a Roma (la presidente Livia Cadei e l’Assistente ecclesiastico don Mario Camborata)».

Il Centro famiglia Sant’Anna, Consultorio della Diocesi di Pistoia, partecipa all‘iniziativa con un Open Day venerdì 24 giugno dalle 17 alle 19 (Vicolo dei Pazzi, 16). «In quel giorno – continua la dott.ssa Mezzani – sarà possibile visitare il Centro, ricevere informazioni sui servizi offerti e, per bambini e ragazzi, giocare negli spazi a loro dedicati e fare merenda. Dalle 19 alle 20 sarà possibile partecipare al collegamento con i rappresentanti nazionali a Roma e con tutti gli altri Consultori che aderiranno. Durante il saluto, condivideremo un paio di righe ritenute significative e tratte da Amoris Laetitia; la parola scelta dal Centro Famiglia è stata “pazienza”».

L’incontro mondiale delle famiglie

Dal 1994 ogni tre anni e in luoghi diversi del mondo, si è tenuto un Incontro Mondiale delle Famiglie.

L’appuntamento di quest’anno — spiegano gli organizzatori — ruota attorno alcuni temi: «la corresponsabilità sposi e sacerdoti nella pastorale delle Chiese particolari; alcune concrete difficoltà delle famiglie nelle società attuali; la preparazione alla vita matrimoniale delle coppie; alcune situazioni di “periferia esistenziale” all’interno delle famiglie; la preparazione dei formatori in una pastorale famigliare piena di sfide e questioni difficili».

«La Chiesa domestica e la sinodalità, anche con un’attenzione al rapporto giovani-anziani, sarà un orizzonte di riferimento». Sabato 25 giugno alle 17.15 il Papa celebrerà la Messa conclusiva in piazza San Pietro.

Ugo Feraci