A Bonistallo nuovi appuntamenti per l’anniversario della parrocchia. Al via un ricco programma di concerti e tante idee che puntano al futuro

Il centenario della parrocchia di Bonistallo, apertosi a Maggio 2022 con la concelebrazione eucaristica e con la grande festa paesana del 18 Giugno, continua con grande entusiasmo. Il centenario è un’occasione per riscoprire il dono della vita parrocchiale intorno a tre verbi chiave della vita cristiana: “ringraziare”, “rinnovare”, “celebrare”.

Ringraziare per prendere coscienza del dono della presenza di Dio e della comunità cristiana nella vita e nella storia; rinnovare, per far sì che quanto abbiamo ricevuto noi possano riceverlo anche le nuove generazioni; celebrare perché il centenario possa scriversi nei nostri cuori come una memoria capace di generare futuro.

Rinnovare vuol dire anche testimoniare, ed è questo il verbo chiave delle iniziative di questo Luglio in cui la parrocchia proporrà una seria di concerti, nel giardino e nelle logge della Chiesa. La musica, l’arte e la bellezza, sono un linguaggio universale che eleva lo spirito, lo preparano all’incontro con il mistero e la bellezza che parlano di Dio.

La parrocchia vuole essere un luogo di cultura, una culla di creatività, un laboratorio di umanità, uno spazio aperto che, come le logge della Chiesa di Bonistallo, favorisca le relazioni umane e l’incontro. Per questo durante i concerti saranno proposte alcune brevi letture di spiritualità e letteratura per aiutare, insieme alla bellezza della musica, a far risuonare nei cuori alcune idee chiave della vita cristiana, come quelle di “vita spirituale” ed “interiorità”, quelle di “fraternità” e “amicizia”, quelle di “speranza” di “fiducia”; quelle di “servizio” e “condivisione”.

I concerti, tutti ad offerta gratuita, iniziano alle ore 21.15 nel giardino della Chiesa a partire dal Venerdì 8 Luglio con il CV53Quintet guidato dalla flautista Carlotta Vettori che presenterà il suo ultimo lavoro “Ruah”, con proposte musicali ai confini del jazz; seguirà giovedì 14 Luglio “Thunderbach” con il sestetto della Tuscan Chamber Orchestra con musiche di Vivaldi, Einaudi, Villa Lobos, Morricone, Webber, Rota e prime esecuzioni assolute di Berenguer. Il 21 Luglio sarà la serata Gospel con i July Gospel Singers, ed infine chiuderà la rassegna il 28 Luglio il T&E duo con un omaggio a Morricone e altri autori.

Le iniziative del Centenario non finiscono qui, perché stiamo studiando, ispirati a San Francesco di Assisi, per creare una comunità energetica in parrocchia, così da rispondere alle sollecitazioni dell’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco per la custodia e la salvaguardia del creato. Inoltre ci stiamo impegnando per rilanciare la predicazione e la spiritualità francescane a Bonistallo, portando in parrocchia una reliquia del santo di Assisi e programmando una missione popolare con i francescani che speriamo possa realizzarsi alla chiusura del centenario nell’aprile-maggio del 2023. Tutto questo perché il centenario non sia semplicemente una festa che finisce, ma un’esperienza che continua. (Per info: www.bonistallo.it )

Don Cristiano D’Angelo