Tutti gli appuntamenti della Chiesa di Pistoia dal 16 al 25 luglio

Tutto pronto per la Novena iacobea 2022: un intenso programma di appuntamenti per celebrare il santo patrono e vivere con intensità la chiusura solenne dell’Anno Santo Iacobeo.

Sabato 16 e Domenica 17 la novena si intreccia con la festa della Madonna dell’Umiltà, patrona insieme a San Jacopo Apostolo della Chiesa pistoiese. Gli appuntamenti solenni presso la Basilica della Madonna dell’Umiltà saranno due: sabato 16 don Luca Carlesi presiede la Messa nei primi Vespri della Solennità, al termine della quale partirà dalla Basilica la processione diretta in Piazza del Duomo. Qui sarà condotto il mantello rosso con cui i Vigili del Fuoco rivestiranno la statua di San Jacopo sulla facciata della Cattedrale.

Domenica 17 alle 17, sempre alla Basilica della Madonna dell’Umiltà, il Vescovo Fausto Tardelli presiederà la Messa per la Solennità della Madonna dell’Umiltà.
La Vestizione di San Jacopo, tradizionale momento di apertura dei festeggiamenti iacobei, sarà seguita in diretta da Tvl (canale 14 del digitale terrestre) dalle 18 circa fino alle 19 con il commento di Simone Gai e della dott.ssa Francesca Rafanelli, esperta di storia locale.

Sarà dedicato alla Vestizione del santo patrono anche il Concerto a cura dell’Accademia d’Organo e Musica Antica “G. Gherardeschi” che si terrà domenica 17 alle 21.30 in Cattedrale. L’ensemble “il Rossignolo” (Antonio Giovannini contralto, Martino Noferi flauto dolce e oboe, Marica Testi traversiere, Marco Bianchi violino, Ottaviano Tenerani clavicembalo) proporrà musiche di G. P. Telemann, J. S. Bach, S. Bodinus.

Da lunedì 18 a lunedì 25 luglio tutti i giorni alle 18 la messa in Cattedrale sarà celebrata con particolare solennità e presieduta da alcuni vescovi Toscani: lunedì 18 Mons. Mario Vaccari, neo eletto vescovo di Massa Carrara – Pontremoli; martedì 19 Mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno; mercoledì 20 l’abate vallombrosano Padre Giuseppe Casetta; giovedì 21 Mons. Carlo Ciattini, vescovo di Massa Marittima – Piombino; venerdì 22 Mons. Mario Meini, vescovo emerito di Fiesole; sabato 23 luglio Mons. Alberto Silvani, vescovo emerito di Volterra; domenica 24 la messa sarà invece celebrata dai Canonici del Capitolo della Cattedrale e sarà presieduta alle 17.30 dai primi Vespri della festa.

Domenica 24 un appuntamento importante e partecipato sarà la Processione notturna che partendo dalla Chiesa di San Francesco in Pistoia raggiungerà la Cattedrale di San Zeno. Il ritrovo è a San Francesco alle 20.45 per un breve momento di preghiera; la processione si dirigerà poi verso Piazza del Duomo dove sarà possibile venerare la Reliquia del Santo e da cui il Vescovo impartirà la Benedizione alla Città.

Lunedì 25, solennità di San Jacopo, alle 11 la Messa Pontificale sarà presieduta da Sua Em. il Cardinale Matteo Maria Zuppi (Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei). La celebrazione sarà preceduta, come di consueto alle 10.30, dall’accoglienza al Loggiato di San Zeno delle Autorità Civili e Militari e del Corteggio Storico.

Lunedì 25 altre due appuntamenti liturgici scandiranno una giornata decisamente intensa: alle 16 la benedizione dei giovani pellegrini diretti a Santiago, alle 18 la messa presieduta dal Vescovo Tardelli con la Chiusura della Porta Santa per la conclusione dell’Anno Santo Iacobeo.

La Messa di chiusura del giubileo sarà trasmessa in diretta su TVL.

Accanto agli appuntamenti liturgici il programma della novena propone altri momenti di preghiera ed altri eventi.
Lunedì 18 luglio alle 21 in Cattedrale: “Sui Passi di San Jacopo”, serata di preghiera con i giovani a cura della Pastorale Giovanile; Martedì 19, sempre in Duomo, una Veglia di Preghiera dal titolo “Costruire percorsi di Pace in Europa”; Mercoledì 20 luglio alle 21, ancora in Cattedrale l’Abate generale della Congregazione Vallombrosana Giuseppe Casetta proporrà una serata di spiritualità dal titolo “Con Atto in ascolto della Parola”; giovedì 21 luglio alle 21, presso la Chiesa del Carmine Giovanni Fochi propone “Lo chiamavano Giacomo, figlio del tuono”, un monologo teatrale dedicato a San Giacomo Apostolo. Lo spettacolo a cura di Uniser Pistoia e in collaborazione con Melampoteatro e la Parrocchia del Centro Storico è a ingresso libero (invitiamo comunque a prenotare i posti al 389 0644397). Venerdì 22 alle 21 don Luca Carlesi proporrà una visita gratuita alla Cattedrale dal titolo “Santiago a Pistoia”.

Sabato 23 alle ore 10 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, in Piazza dello Spirito Santo, un altro importante evento dedicato alla presentazione della guida “Pistoia Sacra. Decifrare la città e i suoi capolavori” (Edizioni San Jacopo). Per la presentazione del volume, finanziato con il contributo della Fondazione Caript, lo storico dell’arte Andrea De Marchi, uno dei massimi esperti di Gotico e Rinascimento, ordinario di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Firenze, offrirà una riflessione sul tema: “La comunità ecclesiale, gli storici dell’arte, la città: come avviare una riappropriazione culturale e una rigenerazione dei luoghi?”. Interverranno il vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli e il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali e cultura don Ugo Feraci. L’ingresso è libero.

Sabato 23 alle 21 in Cattedrale è infine prevista una Veglia di Preghiera dal titolo “Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Salmo 92,15), in occasione della “Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani” istituita da Papa Francesco lo scorso anno.