Venerdì 30 settembre un evento pubblico accompagnerà la chiusura l’esposizione allestita al Santuario della Scala Santa

Una mattina di studio accompagnerà la chiusura della mostra fotografica immersiva “Pistoia, Compostela d’Italia” allestita presso il santuario della Scala Santa a Roma.

Attraverso suggestivi light box la mostra presenta alcuni dettagli dell’altare ad alta risoluzione e la sua riproduzione a grandezza naturale. Le foto, realizzate da Nicolò Begliomini sono state realizzate per un volume monografico pubblicato dalla Giorgio Tesi Editore (L’altare argenteo di San Iacopo a Pistoia, 2018) e offrono la possibilità di esplorare in dettaglio le diverse parti dell’altare. La mostra, proposta prima a Santiago e poi a Pistoia, nella chiesa di San Leone è stata promossa da Comune di Pistoia, Giorgio Tesi Group, Fondazione Caript e Diocesi di Pistoia su progetto di Giorgio Tesi Editrice e Associazione The Wall. L’evento conclusivo si svolgerà venerdì 30 settembre a Roma alle 11 presso la sala “Gildea” del Pontificio Santuario della Scala Santa in piazza di Porta San Giovanni, 10.

Apriranno l’evento i saluti di P. Leonello Leidi, Rettore del Pontificio Santuario della Scala Santa e di Mons. Fausto Tardelli, vescovo Diocesi di Pistoia, saranno poi presenti Alessandro Sabella, Assessore del Comune di Pistoia per il turismo e le Tradizioni e manifestazioni Jacopee e l’Avvocato Lisabetta Buiani, Consigliera Generale Fondazione Caript.

Gli interventi principali saranno a cura di don Paolo Asolan, professore di pastorale alla Pontificia Università Lateranense che proporrà una riflessione del titolo “Pellegrini tra Santiago, Roma e Gerusalemme” e di don Andrea Lonardo, responsabile della pastorale universitaria di Roma, che presenterà una relazione intitolata “L’altare argenteo di Pistoia e il rapporto tra Antico e Nuovo Testamento”.

Don Paolo Asolan, docente di teologia pastorale è anche un esperto di pellegrinaggio compostelano nonché membro della Confraternita di San Jacopo. Don Lonardo è docente presso l’Istituto di scienze religiose Ecclesia Mater di Roma, collabora al sito www.gliscritti.it, dove sono pubblicati diversi suoi interventi scritti, audio e video. L’incontro è aperto al pubblico.

L’esposizione, promossa da Comune di Pistoia, Giorgio Tesi Group, Fondazione Caript e Diocesi di Pistoia su progetto di Giorgio Tesi Editrice e Associazione The Wall, resterà aperta fino al 9 ottobre nei locali del Santuario Pontificio della Scala Santa a San Giovanni in Laterano.