Percorsi francescani per riflettere sulla pace

221

L’Ordine francescano secolare “Don Tonino Bello” propone un ciclo di incontri di spiritualità francescana. Quest’anno gli appuntamenti saranno dedicati alla pace. «Il tema — spiega Marco Preti — lo abbiamo scelto perché chiaramente è molto attuale. Il Papa ne parla ogni domenica dedicandoci un’attenzione speciale, come con l’angelus di domenica scorsa. Come francescani non possiamo fare a meno di avere una spiritualità di pace. La fraternità francescana di Pistoia, oltretutto, si è data il nome di don Tonino Bello che è uno dei grandi promotori di pace del Novecento».

L’Ordine francescano secolare raccoglie l’eredità dell’esperienza francescana a Pistoia: «prima infatti — racconta Preti — c’erano tre fraternità secolari che facevano riferimento ai frati cappuccini, ai conventuali e alle clarisse. Tre realtà che erano ormai languenti per la scarsità di numeri. Il nostro impegno è stato quello di chiuderle tutte e tre e di riaprirne una nuova che le includesse tutte. Per cui adesso ci ritroviamo, a girare, negli spazi in cui storicamente siamo nati e cresciuti, nel desiderio di aprirci alla città. «Gli incontri — aggiunge Preti — sono occasioni di avvicinare la gente alla spiritualità francescana. Purtroppo oggi non ci sono francescani a Pistoia, ad eccezione delle Clarisse e della Suore francescane dei poveri».

«Il primo incontro ci sarà mercoledì 19 ottobre e avrà come titolo “La pace secondo Gesù”. Il secondo (2 novembre) “la pace secondo San Francesco”, il terzo (23 novembre) “La giustizia via per la pace”. L’ultimo incontro, invece, intende pensare qualcosa di concreto per proporre iniziative di pace». Gli incontri si terranno nei locali della parrocchia di san Francesco, dalle 20.45 alle 22.15 e sono rivolti a tutti, in particolar modo a chi intende conoscere la spiritualità francescana.

Gli incontri sono a cura del Terzo ordine secolare, ma sarà sempre presente padre Natale Caccamo, cappuccino che è l’assistente dell’ordine francescano secolare. La proposta è stata organizzata insieme dalla fraternità francescana dell’ordine secolare di Pistoia e da quella di Prato “Santa Maria delle Grazie”.

Accanto agli “incontri di formazione alla spiritualità francescana sul tema della pace” Marco Preti ricorda anche le altre attività promosse dall’ordine francescano secolare: «insieme abbiamo un momento di adorazione eucaristica preparata e guidata dalle suore clarisse ogni secondo giovedì del mese (il prossimo appuntamento sarà giovedì 13 ottobre nella chiesa di Santo Stefano a Pistoia); domenica 9 ottobre, invece, ci incontriamo dalle 15 in poi, nel salone del convento dei Cappuccini per un momento di fraternità. (Per informazioni: Marco 333.6128642).

Daniela Raspollini