Martedì 25 ottobre alle 21 l’inaugurazione dell’Anno Accademico con la prolusione a cura del prof. Giovanni Ibba

Riparte con molte novità e una più ampia offerta formativa la Scuola diocesana di formazione teologica. La scuola propone un corso tradizionale organizzato in tre anni, con tanto di dialogo di valutazione per ogni corso e un diploma che tocca le varie dimensioni del sapere teologico. L’inaugurazione del nuovo anno accademico è prevista per Martedì 25 ottobre alle 21 nell’Aula Magna del Seminario Vescovile (via Puccini, 36 – Pistoia). Sarà l’occasione per una breve presentazione dell’offerta formativa, ma anche per la prolusione di inizio anno dal titolo: “Gesù nel Giudaismo: le nuove prospettive della ricerca” a cura del prof. Giovanni Ibba, studioso dei manoscritti di Qumran e della loro relazione con il pensiero giudaico, docente della Scuola di formazione teologica, ma anche presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze nonchè direttore editoriale di «Egeria. Rivista di scienze religiose». Nel corso della serata, alla presenza del vescovo Fausto Tardelli, saranno anche consegnati i diplomi del ciclo triennale.

Una prima importante novità di quest’anno consiste nell’apertura di una sede distaccata a Bonistallo (via Bonistallo, 11 – Poggio a Caiano), per favorire coloro che, nella diocesi, abitano lontano da Pistoia. I corsi di Bonistallo propongono le discipline previste dal primo anno del triennio tradizionale. Una proposta aperta a tutti coloro che desiderano approfondire i contenuti della propria fede o confrontarsi con essi in maniera più sistematica e consapevole.

Un’altra novità significativa è l’ampliamento dell’offerta formativa con due cicli di corsi extracurriculari: uno online e uno in presenza. Il ciclo di corsi online è intitolato “Assaggi di teologia”. Gli incontri online perdono, naturalmente, molto della loro efficacia rispetto al dialogo diretto in aula, tuttavia permettono di avvicinare anche coloro che, per vari motivi, hanno difficoltà a frequentare di persona le lezioni. Il ciclo propone tre possibili percorsi di approfondimento: “Cos’è la teologia”, “Parlare della vita ultraterrena oggi”, “Studi recenti sulla figura di Gesù”.

Il secondo ciclo extra curriculare propone in presenza altri tre corsi: “Prenderla con Filosofia” che presenta alcune lezioni sul pensiero del mondo antico, “Con le ali si coprivano i piedi: la sessualità nella Bibbia”, a cura di Giovanni Ibba, e un corso di introduzione al Greco Biblico: sette lezioni per imparare a leggere direttamente i Vangeli.

La Scuola propone, inoltre, il Corso di approfondimento annuale “Sinodalità: vita e missione della Chiesa”, per partecipare e vivere in modo più consapevole la contemporaneità ecclesiale attraverso una serie di lezioni a cura di esperti che si svolgerà tutti i lunedì dalle ore 21 alle 22.30.

Ricordiamo che la Scuola diocesana di Formazione teologica è rivolta in particolare a quanti sono impegnati nel diaconato, nei ministeri, nel catechismo, nell’attività pastorale. La scuola si rivolge, tuttavia, anche a coloro che desiderano semplicemente vivere la fede in maniera più consapevole, ragionata e aggiornata, per promuovere nelle comunità non solo l’agire cristiano, ma anche il pensare cristiano. I corsi sono aperti anche a coloro che sono incerti nella fede, che sono in ricerca o nel sentiero del dubbio, per un confronto aperto e sincero.

Tra le novità di quest’anno anche il cambio della sede dei corsi, che si svolgeranno presso l’Antico Monastero Olivetano in via Bindi 16, nei locali della struttura nota anche come “Casa dell’Anziano”.

Il Corso triennale si svolgerà a partire da martedì 8 novembre dalle 21 alle 22 e prevede i  seguenti corsi:

Primo anno: Teologia fondamentale, Introduzione alla Storia della Chiesa, Cristianesimo delle origini, Introduzione alla Morale, Introduzione alla Sacra Scrittura, Introduzione alla Liturgia.

Secondo e Terzo anno: Sacra Scrittura (Il Vangelo di Marco), Escatologia, Cristologia, Storia della Chiesa, Morale Sociale, Patrologia Latina.

Segreteria: giacomoponcini@alice.it; tel. 338363133, oppure scuolateologia@diocesipistoia.it.