Il coordinamento “Pistoia. Nessuno si salva da solo” fa il punto sull’attività svolta e rilancia la propria proposta

Pubblichiamo l’appello promosso dai membri del Coordinamento

Al lancio iniziale di questo nostro progetto hanno fino a oggi aderito 81 persone. In diversi casi si è trattato di una adesione “familiare” per cui il numero delle persone coinvolte sale attorno al centinaio.

Numero certo significativo, ma di evidente esiguità. Non è questo, però, che può inquietarci: siamo infatti consapevoli di aver dato vita a un progetto contro-corrente che, in quanto tale, mai potrà contare su grandi numeri. Eppure non sfugge la dimensione positiva, insieme provocatoria e concreta, di questo gruppo che ha comunque deciso di proseguire in questa sua attività anche per l’anno nuovo che sta per arrivare.

Le difficoltà economiche in tanta parte della nostra comunità non si sono certo esaurite con la pandemia ma hanno trovato nuova spinta in una crisi economica che, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti. La duplice motivazione del nostro gruppo (farsi strumento di solidarietà concreta e battersi contro una inaccettabile ingiustizia fiscale) resta attuale e specifica.

Cogliamo dunque l’occasione del Dossier Caritas 2022 per rivolgere un appello pubblico.

In primo luogo alla comunità fino a oggi aderente al progetto: nella massima libertà di ciascuno e secondo lo stile di totale riservatezza a oggi garantito, chi ne ha la possibilità e ancora crede al progetto di Pistoia nessuno si salva da solo è invitato a dare conferma sulla sua adesione anche per l’anno 2023.

Ma ci rivolgiamo anche ad altri e altre affinché, aderendo al valore di fondo di questa iniziativa, mossi da uno spirito di solidarietà che si intreccia con la ricerca della giustizia, accettino di farne parte e di fornire un loro concreto contributo.

Si tratta di devolvere una parte del proprio reddito (ciascuno è libero di scegliere quale così come la periodicità del versamento) in favore di Caritas diocesana per alimentare il fondo di solidarietà denominato Pistoia nessuno si salva da solo con un impegno di donazione duraturo (almeno 6 mesi) che dia continuità e solidità all’iniziativa.

Una libera autotassazione che si ispira alla nostra Costituzione, con particolare riferimento all’art. 53 (“Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”) per alimentare un fondo di solidarietà, gestito da Caritas diocesana, di cui non ci sarebbe bisogno se quell’articolo fosse davvero applicato.

Pistoia Nessuno si salva da solo (Il coordinamento)

Per il versamento: IBAN IT98 B030 6913 8301 0000 0005 117
Intestato a “DIOCESI DI PISTOIA – FONDO SOLIDARIETA’ PISTOIA NESSUNO SI SALVA DA SOLO”
Per maggiori informazioni: caritas@diocesipistoia.it tel. 0573 359620 | Gruppo Facebook: Pistoia nessuno si salva da solo