«Guarda più lontano … guarda più in alto … guarda più avanti e vedrai una via … ma sappi anche voltarti indietro per guardare il cammino percorso da altri che ti hanno preceduto».
Abbiamo scelto queste parole del nostro fondatore Baden Powell perché ci sembra rappresentino al meglio quello che è stato il nostro impegno presso la parrocchia di San Piero a Agliana. Dal 2017 di strada ne abbiamo fatta: eravamo un gruppo molto ristretto di ragazzi e di educatori ma, grazie all’appoggio del Gruppo scout di Quarrata e all’aiuto e all’accoglienza di don Paolo Tofani e di tutta la parrocchia, quest’anno siamo riusciti a dare vita al gruppo Agesci Agliana 2: in cinque anni siamo riusciti ad avere 16 adulti educatori e circa 90 ragazzi: attualmente abbiamo il Branco dei lupetti (bimbi da 8 a 11 anni) che oggi conta 28 bambini, il reparto, cinque squadriglie per un totale di 40 fra scout e guide, infine Agesci Scout, ad Agliana un nuovo gruppo adesso i primi ragazzi che hanno dato inizio al primo nucleo Agesci a Agliana sono passati nella Branca Rover – Scolte (ragazzi da 16 a 20 anni).

Sabato 13 maggio, alle 15.30, presso l’oratorio don Milani si è quindi svolta la cerimonia ufficiale dell’apertura del Gruppo. È stato un momento di riflessione, di preghiera e di festa che noi scout di Agliana abbiamo vissuto insieme ai rappresentanti delle Istituzioni, ai responsabili di Zona Agesci di Pistoia, a tutto il Gruppo del Quarrata 1, ai bambini del Catechismo, ai catechisti e al gruppo parrocchiale.

Ambra Chiavacci, capo gruppo Agliana 2