Una bella esperienza di conoscenza e sinergia con il liceo artistico di Montemurlo

Aprirà venerdì 19 maggio alle 18 nel Battistero di San Giovanni in Corte a Pistoia la mostra che raccoglie i bozzetti elaborati dagli studenti del liceo artistico di Montemurlo per un murales da realizzare nella Fondazione Maic di Pistoia.

Durante i tre giorni di apertura (19-21 maggio) saranno proposti eventi eventi dedicati alla valorizzazione della creatività artistica degli studenti nell’ambito del Progetto “Un murales per la MAiC”, che ha portato alla scelta di una studentessa vincitrice e di molti studenti meritevoli per il lavoro svolto durante l’anno scolastico. Numerosi elaborati sono stati premiati con borse studio, grazie al contributo di Mutua Alta Toscana e del Comitato organizzatore della Biciclettata della Salute.

La Fondazione MAiC ha organizzato l’evento ed il fatto che questo abbia luogo in Battistero è un segno che dà valore anche “sinodale” all’incontro tra il mondo della Scuola e quello Disabilità. I ragazzi della MaiC hanno incontrato gli studenti a scuola e gli studenti, a loro volta, sono stati in visita presso il centro di Pistoia e presso la Casa Famiglia della Fondazione, proprio dove sarà realizzato il murales.

A fianco di queste azioni c’è stata la forte e ferma collaborazione tra la Scuola presieduta dalla dirigente, dott.ssa Mariagrazia Ciambellotti, e la Fondazione MAiC nella persona del suo presidente Dott. Luigi Bardelli. I referenti di settore della Fondazione, l’ufficio Volontariato e Stage, gli operatori sanitari ma soprattutto gli utenti hanno saputo creare un vero e proprio ponte di inclusione che ha reso concreto e tangibile il motto che caratterizza, ormai da 60 anni, la missione della MAiC: la bellezza del riabilitarSi alla Vita.

Il progetto siglato, coordinato da Michela Cinquilli, docente di religione del Liceo, grazie all’intenso lavoro svolto dalle docenti di discipline pittoriche Daniela Simoncini, Gabriella Corvinelli, Mariella Panebianco, Valentina Baroncelli, Marco Rossetti, Gaia Cristofaro, immacolata D’Ercole, ha visto il coinvolgimento di ben tredici classi, fra le quali anche due quarte di discipline grafiche, sotto l’attenta guida delle docenti Luana Palumbo e Francesca Spinicci che hanno curato la parte pubblicitaria e di promozione dell’evento attraverso la creazione di brochure, volantini, ma anche del logo del 60esimo anniversario della riabilitazione della Fondazione a Pistoia.

Durante l’apertura della mostra si alterneranno performances artistiche e musicali dei musicisti del liceo Brunelleschi, l’art Music Band. (M.C.)