Eventi

Calendario – Settimana Teologica

Diocesi di Pistoia

XXVIII Settimana Teologica

Da Lunedì 31 Agosto a Venerdì 4 Settembre 2015 alle ore 17,15

Evangelii gaudium

Il tracciato di una “Chiesa in uscita”

Seminario Vescovile – Via Puccini, 36 – Pistoia

Presiede Mons. Fausto Tardelli. Modera Giordano Frosini

Lunedì 31 Agosto

Introduzione: Mons. Vescovo Fausto Tardelli – “La gioia del Vangelo”

Martedì 1 Settembre

Rosanna Virgili: dell’Istituto Teologico Marchigiano – Il principio misericordia

Mercoledì 2 Settembre

Dario Vitali: della Pontificia Università Gregoriana – La chiesa missionaria

Giovedì 3 Settembre

Giordano Frosini: della Facoltà Teologica  dell’Italia centrale – La dimensione sociale dell’evangelizzazione

Venerdì 4 Settembre

Gianfranco Brunelli: Direttore della rivista “Il Regno” – Le sfide della Chiesa attuale

Conclusioni operative – Mons. Fausto Tardelli - Vescovo di Pistoia

Ad ogni relazione seguirà una discussione a cui tutti sono invitati.
Durante le giornate saranno disponibili le pubblicazioni riguardanti gli argomenti trattati, in particolare quelle curate dai relatori, e delle Settimane teologiche del passato.

I VENTI ANNI DELL’ASSOCIAZIONE SAN MARTINO DE’ PORRES

Nel lontano 1994, fu fondata in Diocesi di Pistoia l’Associazione San Martino de Porres per l’accoglienza, l’ascolto e l’accompagnamento umano e sociale dei molti migranti che arrivavano a Pistoia. Il giorno 8 novembre prossimo, a venti anni dall’inizio, i volontari dell’Associazione, insieme ai tanti amici pistoiesi e migranti, che li hanno affettuosamente sostenuti, desiderano ricordare le tappe principali del percorso fin qui compiuto.

Nell’impegno e nella volontà di condividere ancora le speranze e le attese dei tanti migranti presenti tra noi, sentiamo anche il bisogno di rafforzare le motivazioni del nostro volontariato e per questo cogliamo l’occasione per offrire a noi stessi e alla Diocesi due momenti di riflessione che sicuramente ci arricchiranno. La Professoressa Rosanna Virgili, docente di esegesi biblica presso l’Istituto Teologico Marchigiano, con la sua delicata e profonda lettura della Bibbia, ci guiderà a scoprire il valore dell’accoglienza che prepara all’amore totale di Cristo. Nadia Vettori, da tanti anni missionaria laica in Brasile, porterà la testimonianza del generoso servizio cristiano nelle periferie del mondo. A conclusione, godremo insieme di alcuni momenti di convivialità.

ASSOCIAZIONE SAN MARTINO DE’ PORRES

QUI NESSUNO È STRANIERO

20 anni di attività

SEMINARIO VESCOVILE

SABATO 8 NOVEMBRE 2014

Ore 9: Santa Messa in S. Chiara (Via Piccini 34)

Ore 10: Introduzione e presentazione del libro “Qui nessuno è straniero”

Interventi

Prof.ssa Rosanna Virgili, docente di esegesi biblica c/o Istituto Teologico Marchigiano

“L’accoglienza nella Bibbia”

Nadia Vettori, missionaria laica in Brasile

“L’accoglienza nelle periferie del mondo”

All’interno del seminario vescovile verrà allestito un percorso sulla memoria dei 20 anni dell’Associazione

DIOCESI DI PISTOIA SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA – MARTEDI 22 OTTOBRE 2013

DIOCESI DI PISTOIA
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA

MARTEDI 22 OTTOBRE 2013
ALLE ORE 20,45 IN SEMINARIO

PROLUSIONE ALLA SCUOLA
La storicità dei Vangeli nel pensiero di Benedetto XVI
Relatore: Mons. Mansueto Bianchi

In allegato il programma

1° anno
2° e 3° anno
4° anno – Corso speciale
Scarica il depliant generale 2013-2014

Scarica il programma del 4° anno

Presentazione del libro
Sinodalità partecipazione e corresponsabilità

Venerdì 5 luglio 2013 alle 21
ANTICA CHIESA PARROCCHIALE DI SANTOMATO

Presentazione del libro
“Sinodalità – partecipazione e corresponsabilità” di Giordano Frosini

Presentano Umberto Guidotti e Alessandro Galardini
Sarà presente l’autore

Sinodalità: forse la parola non è propria del linguaggio di tutti, ma l’esigenza che esprime il concetto è certamente presente nell’animo di molti. Si tratta del desiderio di far parte, di essere ascoltati, di far sentire la propria voce e, meglio, le proprie ragioni in ogni decisione assunta che ci riguarda anche personalmente. Se nella vita civile e politica questo aspetto è designato con il termine “partecipazione” o, ancor più precisamente, con “democrazia” nel suo significato etimologico ed autentico, all’interno della chiesa si usa “sinodalità”, quasi come sinonimo di vera “comunione”, comunione di fede e di intenti, certamente, ma anche comunione nelle scelte e nelle decisioni. Questo tema costituisce, forse, l’argomento più delicato all’interno dell’attuale ecclesiologia e Giordano Frosini, come al solito attentissima sentinella dei fenomeni culturali che si presentano all’orizzonte, non ha perso tempo per la sua estesa ricognizione e per una meditata sintesi. Una sorta di “instant book” per la calda attualità del tema, ma anche di “work in progress”, perché il lavoro appena dato alle stampe si presenta anche come una prima stesura di un’opera più ampia in cui confluiranno anche le osservazioni di tutti coloro che, dopo questa lettura, vorranno fornire il loro contributo per una riflessione davvero “sinodale”. Si potrebbe dire: “sinodalità” nella teoria e nella pratica.

Venerdì 5 luglio 2013 alle 21, presso la parrocchia di Santomato, si terrà la presentazione del libro  “Sinodalita – corresponsabilità partecipazione” di Giordano Frosini, con la partecipazione di Umberto Guidotti e Alessandro Galardini. Sinodalità: forse la parola non è propria del linguaggio di tutti, ma l’esigenza che esprime il concetto è certamente presente nell’animo di molti. Si tratta del desiderio di far parte, di essere ascoltati, di far sentire la propria voce e, meglio, le proprie ragioni in ogni decisione assunta che ci riguarda anche personalmente. Se nella vita civile e politica questo aspetto è designato con il termine “partecipazione” o, ancor più precisamente, con “democrazia” nel suo significato etimologico ed autentico, all’interno della chiesa si usa “sinodalità”, quasi come sinonimo di vera “comunione”, comunione di fede e di intenti, certamente, ma anche comunione nelle scelte e nelle decisioni. Questo tema costituisce, forse, l’argomento più delicato all’interno dell’attuale ecclesiologia e Giordano Frosini, come al solito attentissima sentinella dei fenomeni culturali che si presentano all’orizzonte, non ha perso tempo per la sua estesa ricognizione e per una meditata sintesi.Una sorta di “instant book” per la calda attualità del tema, ma anche di “work in progress”, perché il lavoro appena dato alle stampe si presenta anche come una prima stesura di un’opera più ampia in cui confluiranno anche le osservazioni di tutti coloro che, dopo questa lettura, vorranno fornire il loro contributo per una riflessione davvero “sinodale”. Si potrebbe dire: “sinodalità” nella teoria e nella pratica.

Comunicazione per gli studenti della scuola di formazione teologica

Lunedì 18 marzo 2013
Calendario del Corso Speciale
IV anno“Gesù Cristo oggi”
Quattro domande fondamentali
La chiesa riflette o oscura la figura di Gesù Cristo?
Relatore Nelvio Catania

19 marzo 2013
II-III anno
Storia della Chiesa /3
Prof. Mariangela Maraviglia