Eventi

XXVII SETTIMANA TEOLOGICA

LA DIOCESI DI PISTOIA
INVITA ALLA
XXVII SETTIMANA TEOLOGICA
DA LUNEDI 2 SETTEMBRE A SABATO 7 SETTEMBRE 2013

LA CHIESA E’ DI TUTTI
Partecipazione Corresponsabilità Sinodalità

LE LEZIONI SI TERRANNO IN SEMINARIO VESCOVILE
VIA PUCCINI 36 PISTOIA

QUESTO IL PROGRAMMA

Lunedì 2 Settembre ore 17,15
Saluto del Vescovo
MONS. MANSUETO BIANCHI

GIORDANO FROSINI
della Facoltà Teologica dell’Italia centrale
La sinodalità, un segno dei tempi

Martedì 3 Settembre ore 17,15
FRANCO GARELLI
dell’Università di Torino
Una situazione in divenire

Mercoledì 4 Settembre ore 17,15
MARIA TERESA FATTORI
della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna
Dal “Concilio” di Gerusalemme al Vaticano II

Giovedì 5 Settembre ore 17,15
BASILIO PETRÀ
della Facoltà Teologica dell’Italia centrale
La sinodalità delle chiese ortodosse

Venerdì 6 Settembre ore 17,15
DARIO VITALI
della Pontificia Università Gregoriana
Primato e collegialità

Sabato 7 Settembre ore 9,15
SEVERINO DIANICH
della Facoltà Teologica dell’Italia centrale
Sinodalità nella chiesa locale

Conclusioni
MONS. MANSUETO BIANCHI
Vescovo di Pistoia
“La chiesa ha nome sinodo”

La sinodalità è il segno dei tempi forse più impellente che bussa nei nostri giorni alle porte della chiesa. L’uomo di oggi, anche il cristiano, vuole prendere parte alle direttive che lo riguardano, vuol vedere con i propri occhi. Inutile ripetere quanto da più parti è stato detto a questo proposito: su questo fronte la chiesa si gioca il suo presente e il suo futuro. Ma questo è anche quanto lo Spirito Santo le domanda oggi con forza e insistenza. Ora è il tempo favorevole, questi sono i giorni della salvezza, da non sprecare nella banalità e nella irresponsabilità. Il tempo delle grandi decisioni. Un impegno grandioso che dovrebbe sollecitare le volontà di tutti i cristiani, in particolare dei giovani e, naturalmente, di coloro che lo Spirito Santo ha posto a reggere la santa chiesa di Dio.
Il passato ci offre molte indicazioni di lavoro, perché la chiesa nei suoi tempi migliori ha avuto momenti di vera corresponsabilità da parte dei suoi fedeli e, nonostante tutto, ha saputo conservare nel tempo forme di autentica partecipazione e sinodalità. Si tratta di riprendere il cammino, recuperare il tempo perduto, valorizzare a pieno con questo spirito tutti gli spazi dell’organizzazione e della spiritualità della comunità cristiana. Un impegno di tutti. Soprattutto mettiamo tutta la nostra attenzione e la nostra volontà per realizzare la sinodalità nelle diocesi e nelle parrocchie, la sinodalità per noi più familiare e più concreta. È da questa che si valuta il nostro amore alla chiesa e la nostra partecipazione alla sua vita e alla sua missione. Ancora una volta, il nostro amore per la chiesa si misurerà non tanto sulla base della nostra difesa per quello che attualmente è, quanto piuttosto sulla nostra partecipazione affettiva ed effettiva affinché essa diventi quello che ancora non è e che invece dovrebbe essere. Questa e non un’altra è la vera chiesa del concilio: il suo nome più bello è oggi quello di sinodo.

INFO:

Tel. 0573.976133 – 0573.308372

info@settimanalelavita.it

www.diocesipistoia.it

www.settimanalelavita.it

Durante le giornate saranno disponibili le pubblicazioni riguardanti gli argomenti trattati, in particolare quelle curate dai relatori, e delle Settimane teologiche del passato.

I commenti sono disabilitati.