Il Giubileo straordinario ci esorta a compiere opere di misericordia materiale e spirituale. Nella nostra diocesi “Il volontariato Vincenziano”  ha concretizzato in maniera costante un’opera di Misericordia per i più poveri.

di Paolo Cammelli

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Pistoia Centro organizza.. Il mercatino Vincenziano!

Anche quest’anno è iniziata la tradizionale raccolta benefica che si contraddistingue oggi dentro la Chiesa di San Leone, dove le volontarie vincenziane hanno allestito una economica vendita di innumerevoli oggetti.

Il mercatino avrà luogo per tutte le festività natalizie nella stupenda chiesa di San Leone, nella piazzetta omonima accanto alla sede della Provincia.

La vendita degli oggetti servirà a finanziare l’Associazione per far fronte alle richieste che settimanalmente arrivano da numerose famiglie bisognose: dall’aiuto per pagare le bollette di utenze domestiche, al pacco alimentare mensile. Oltre a questo il gruppo di Volontariato Vincenziano Pistoia Centro distribuisce settimanalmente abbigliamento per bambini e ragazzi, nonché provvede a fare periodiche visite agli anziani del Villone Puccini.

La Chiesa di San Leone è un piccolo gioiello in stile barocco, difficile da visitare perché non aperta al culto. Il mercatino, che rimarrà aperto fino a Natale, offre un’occasione più che unica per una visita. L’attuale struttura della chiesa è settecentesca, ma l’origine è assai antica e risale al Trecento, quando fu sede della Congrega dello Spirito Santo. Al suo interno si possono ammirare soprattutto una splendida Resurrezione di Giovanni Lanfranco e gli affreschi di Vincenzo Meucci e del quadraturista Giuseppe del Moro, autori della Pentecoste nella volta del coro e, al centro della volta a botte della navata, della Gloria di San Pietro.

Si può quindi unire facilmente l’utile al dilettevole: una visita in San Leone permetterà la conoscenza di un meraviglioso monumento cittadino, mentre l’acquisto di qualche oggetto aiuterà coloro che hanno più bisogno.

Per saperne di più: volontariatovincenzianoptcentro@yahoo.it