Libri di Giordano Frosini

Eventi

La Vita

HOME
La Vita è un settimanale di opinione della Diocesi di Pistoia. Il primo numero vede le stampe nel 1897 ed esce con il titolo “La Difesa” successivamente cambiato in L’Alfiere. Nel dopoguerra  si intitolò per un certo tempo La Vita Cattolica.  Le pagine sono andate aumentando con il passare degli anni da due alle attuali sedici. Per un lungo periodo La Vita è stata stampata anche per altre diocesi della Toscana, ognuna con le sue pagine dedicate.
L’attuale direttore del giornale è Mons. Giordano Frosini.

Il settimanale si propone di fornire una informazione obiettiva e corretta alla luce dei valori cristiani.
Di particolare rilevanza a questo scopo è l’editoriale di fondo che occupa la prima pagina di ogni numero, redatto dal direttore.
La composizione ha uno schema fisso: in seconda pagina  la trattazione di un problema particolarmente attuale, tre pagine dedicate alla chiesa, tre ugualmente dedicate  alla vita civile del paese e la terza pagina alla letteratura. A questo si aggiungono sei ulteriori pagine con notizie dedicate alla vita della chiesa locale ed alla nostra società civile. L’ultima pagina ospita considerazioni sul tema del cinema e dello spettacolo.

Ogni mese un paginone centrale aggiunto  approfondisce temi di rilevanza ecclesiale o sociale.

Nel complesso La Vita costituisce un punto di riferimento fermo per il territorio e gode di sufficiente attenzione dei suoi abitanti.