Apre il festival la direttrice dei musei vaticani Barbara Jatta. Tra gli ospiti il cardinale Bassetti e Giovanni Scifoni

La nuova edizione dei Linguaggi del divino propone un ricco cartellone di incontri ed eventi. Si parte venerdì 1 ottobre in Cattedrale alle 16.30 con la prolusione di Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, che presenterà una relazione dal titolo: il viaggio spirituale nei Musei Vaticani. Seguirà, nella chiesa di San Leone, l’apertura al pubblico della Mostra “l’altare argenteo di San Jacopo” a cura di Nicolò Begliomini e Lucia Gai (Giorgio Tesi Group)

Sabato 2 gli appuntamenti sono tre e tutti alla Chiesa del Carmine: alle 10 il giovane autistico Federico De Rosa, con la sua “preghiera autistica”, alle 17 Dario Vitali, con una relazione dal titolo Carità e sinodalità. L’amore è un movimento; alle 21 il pistoiese Lorenzo Cipriani, con il racconto del suo giro intorno al mondo in barca a vela.

Domenica 3 alle 17, al piccolo teatro Bolognini una tavola rotonda dal titolo Roma, Santiago e Gerusalemme. Per un nuovo spazio Euromediterraneo con il cardinale Gualtiero Bassetti, mons. Julian Barrio Barrio, arcivescovo di Santiago de Compostela e Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme. Modererà Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. La sera alle 21 nella chiesa del Carmine un concerto da non perdere con Itinera animae. Pellegrini dell’anima. Antichi canti d’Europa e del Mediterraneo a cura dell’ensemble Dialogo.

Il fine settimana successivo si apre venerdì 8 alle 10 alla chiesa del Carmine con una relazione di Andrea Di Maio: Avanti sì, ma verso dove? Cammino, pellegrinaggio, itinerario. Nel pomeriggio, sempre al Carmine, Marco Strona presenta La mistica del pellegrinaggio da Ignazio di Loyola a papa Francesco.

Ancora al Carmine, sabato 9 alle 17, Mauro Magatti e Chiara Giaccardi proporranno: «La sola stabilità è spingere il pellegrinaggio più in là». La scommessa cattolica e alle 21 Umanità ritrovata. Immagini e parole dei giovani attorno la croce, con foto di Mariangela Montanari; presentazione spettacolo del volume: Umanità ritrovata.

Chiuderanno il festival domenica 10 alle 17 al Carmine il filosofo Silvano Petrosino con una relazione dal titolo: Il vivente e l’al di là dell’uomo: la logica del desiderio e, nell’aula liturgica di Valdibrana alle 21, lo spettacolo di Giovanni Scifoni Anche i santi hanno i brufoli.

Per tutti gli eventi è richiesto il Green Pass e la prenotazione tramite messaggio (WhatsApp o sms) con indicazione di evento e numero partecipanti al 351 73 91 480.

Info: ilinguaggideldivino@diocesipistoia.it