Riprende all’Università Vasco Gaiffi il corso di Bibbia e letteratura a cura di David Pratesi. Tra i docenti anche Brunetto Salvarani

Una nuova proposta dell’Università Vasco Gaiffi sul tema Bibbia e Letteratura. Un corso di quattro lezioni coordinate dal prof. David Pratesi e condotto insieme ad altri docenti, che s’incentra quest’anno sull’unicità della figura di Gesù, mettendone in particolare luce alcuni aspetti. La figura del Nazareno, «consacrata a rendere presente questa notizia di bontà inaudita del Padre», racchiude infatti, nel contenuto e nella forma dei suoi incontri, di gesti e parole, di capacità di ascolto dell’altro e di risveglio alla vita, uno stile straordinariamente accogliente, detto anche «stile di stili» – per usare la terminologia proposta dal teologo gesuita C. Theobald – da cui traspare una «santità ospitale», un atteggiamento di apertura verso altro che ha la caratteristica inedita di generare a sua volta «una moltitudine di unici ».

Le narrazioni sul Rabbi di Nazaret sono esse stesse uniche per genere e qualità anche letteraria. Sarà dunque possibile cogliere alcuni aspetti di questo fecondo intreccio attraverso vari temi: l’evidenziazione della compiutezza di pensieri parole ed azioni di Gesù; l’ebraicità del Rabbi di Nazaret, fondante la relazione e il dialogo, urgente, tra ebrei e cristiani; l’incontro con il Cristo di romanzieri poeti e pittori, fino a cogliere suggestive interazioni, come di de Unamuno con Velázquez, o di Dostoevskij con Holbein (Jr); un incontro con il Gesù di D. Turoldo e A. Zarri, mistici immersi nella storia: dell’uno mostreremo più il desiderio (ricordandone la poesia), dell’altra l’esperienza (con tratti più evidenti del misticismo).

Il programma delle lezioni, che si svolgono di Giovedì alle 16.45, è il seguente: 3 febbraio, Il Vangelo di Marco come testo: Gesù modello di compiutezza performativa (prof. D. Pratesi); 10 febbrario, L’ebraicità di Gesù (prof. Brunetto Salvarani); 17 febbraio, Il Cristo dai Vangeli alle arti figurative e da queste alla letteratura (don Ugo Feraci); 24 febbraio, Il Gesù storico e cosmico di David Turoldo e di Adriana Zarri (prof.ssa Mariangela Maraviglia).

Le lezioni si terranno presso l’Uniser, Polo Universitario Pistoiese, Via S. Pertini 158, Pistoia (a 300 metri dalla Stazione Ferroviaria accanto alla Biblioteca S. Giorgio).

Per partecipare ai corsi e a tutte le altre attività dell’Università basta aver versato la quota associativa annuale fissata in 20 euro, e rinnovato il tesserino personale. A tale importo, al momento dell’adesione ai corsi, deve essere aggiunta la quota relativa ai singoli corsi a cui si partecipa, come di seguito specificato: 1° corso 30 euro; 2° corso 28 euro; 3° corso 25 euro; 4° corso 22 euro. Dal 5° corso al 10° corso 20; dall’11° corso in poi i corsi sono gratuiti. I corsi di 4 lezioni hanno un corso ridotto del 50% rispetto a quelli di 8.

Inoltre, a richiesta degli interessati, potrà essere rilasciato il relativo attestato di frequenza nominativo ai corsi ai quali si è partecipato. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria: 0573 / 3620305 – Orario Segreteria, Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. E-mail: segreteria@ univergaiffi.it – Web: https://www.univergaiffi.it