Il 29 gennaio si è svolta l’incontro dei cresimati con il Vescovo Tardelli

Chi si è trovato a passare dal centro di Pistoia nel pomeriggio domenica 29, forse avrà notato che la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas era straordinariamente aperta. Numerosi ragazzi, con striscioni e cartelloni sottobraccio, vi sono entrati e hanno preso posto nelle panche per rinnovare con gioia un incontro fra loro e con il Vescovo, Monsignor Fausto Tardelli.

Domenica 29 gennaio si è infatti svolto l’incontro dei Cresimati, dal titolo “W la Wita!”, al quale hanno partecipato gruppi di giovanissimi provenienti da diverse parrocchie della Diocesi. Ogni realtà parrocchiale sa che quello del cosiddetto “dopocresima” è un tempo straordinario e delicato, in cui i ragazzi si trovano a confrontarsi in modo sempre più maturo con la domanda “ma qui, che ci vengo a fare?”. Una risposta sta nel tema stesso di questa giornata: si viene per trovare un tesoro. Lasciandosi guidare dalla parabola del tesoro nascosto narrata nel Vangelo di Matteo, i ragazzi, aiutati dai loro animatori, hanno riflettuto su che tesoro abbiano trovato nella loro vita e hanno condiviso il loro pensiero con i loro coetanei.

L’incontro si è trasformato dunque in una grande festa, con lo sventolare di striscioni, canti, balli ma anche momenti di riflessione e condivisione, come la simpatica intervista a due giovani animatori e la successiva intervista allo stesso Vescovo.

Una bella giornata fine a se stessa? Assolutamente no. Il messaggio conclusivo e chiaro è stato “Restiamo insieme”, che è anche il motto della Pastorale Giovanile Diocesana, che ha lasciato una serie di appuntamenti per incontrarsi nuovamente nel corso dei mesi. L’incontro rimane il concetto chiave per crescere nella vita e nella fede: superare le paure, muoversi, accorgersi degli altri, mettersi in gioco, perché il premio è il regno dei cieli. E i nostri ragazzi non si meritano niente di meno.

Francesca Gori