Il presidente Bardelli: «Oltre al lavoro nei nostri centri aiutiamo gli assistiti ad affrontare la vita quotidiana». A fine mese una crociera nel Mediterraneo per i ragazzi e le loro famiglie

Numerose le attività in cui la Fondazione Maic si trova ad essere coinvolta in questo periodo, a cominciare dalla Settimana dell’autismo 2023. Organizzata dalla Fondazione Maic, prevede un programma di iniziative che coinvolgeranno utenti, familiari e numerosi volontari insieme a molte associazioni, scuole, e realtà sanitarie e socio-sanitarie del territorio pistoiese. «Per Maic l’autismo è un tema molto sentito – ha detto il presidente Luigi Bardelli -. Nei nostri centri accogliamo circa 200 ragazzi di età diverse. Abbiamo una grande esperienza maturata nel tempo e questo ci permette di portare le persone con autismo a contatto con la realtà della vita quotidiana per applicare ciò che si insegna nei centri». Gli eventi hanno avuto inizio martedì 28 alle con un flash mob in Piazza dello Spirito Santo a Pistoia, per accogliere i pellegrini di Sentiero in Blu della Fondazione Opera Santa Rita di Prato. Gli eventi sono proseguiti il 29 e 30 marzo con una serie di incontri organizzati nell’auditorium della Fondazione Maic rivolti ai vari livelli di istruzione, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado. Domenica 2 aprile, infine, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è stata celebrata a Pistoia dalla Maic con una passeggiata per le strade del centro, con insieme ragazzi, operatori, famiglie e amici.

L’intento che viene portato avanti dalla Fondazione è quello di promuovere una “pedagogia itinerante”, ossia una nuova frontiera della riabilitazione volta all’inclusione dei disabili in tutte quelle attività della vita di tutti i giorni che il pregiudizio ci ha abituati a concepire al di fuori della loro portata. Si tratta di una modalità di operare già applicata nel centro estivo di Marina di Massa e che sarà la protagonista della prossima iniziativa che vede i ragazzi del centro coinvolti in una crociera nel Mediterraneo insieme alle loro famiglie, agli operatori e ai volontari. L’evento tuttavia è aperto alle istituzioni, alla città e a chiunque voglia partecipare a questo modello avanzato di riabilitazione L’idea della crociera nasce dalla considerazione che la terapia che fa la differenza la si fa in mezzo alla gente: «La bellezza, la socializzazione, le emozioni – ha sottolineato il presidente – migliorano notevolmente i ragazzi, in particolare gli autistici». La crociera diventa così l’occasione per realizzare concretamente un cambio radicale nel modo fare assistenza, che non si focalizzi sui limiti degli assistiti ma sulle loro infinite potenzialità. Il viaggio partirà il 23 aprile 2023 da Genova e terminerà, sempre a Genova, il 30 aprile, toccando i porti di Napoli, Messina, La Valletta (Malta), Barcellona e Marsiglia. La nave è World Europe della Mcs crociere, una nave da 6.200 posti dotata delle attrezzature necessarie alla riabilitazione e allo svago: piscine, palestre, teatro, cinema. Insieme agli ospiti della Maic, sulla nave saliranno gli operatori del centro che seguiranno gli assistiti nel normale programma di riabilitazione giornaliero, insieme ad altrettanti volontari.

«La condivisione insieme ai figli della dimensione sociale da parte dei genitori – ha spiegato Bardelli – aiuta a liberare la famiglia dal complesso dello stigma per recuperare una possibilità di vita molto meno angosciante. Le ragazze e i ragazzi non devono stare nei centri, ma vivere una vita normale, frequentando luoghi che frequentano tutte le persone secondo il principio dell’inclusione. Ferma restando l’importanza dei centri, dobbiamo portare fuori gli assistiti, ecco perché parliamo di pedagogia itinerante. Il nostro ruolo non deve essere solo quello di un bastone che li sostenga nel cammino di un’esistenza inevitabilmente più arduo: quello che dobbiamo fare è soprattutto incoraggiarli a spiegare le ali e spiccare il volo».

Alice Peloni

E Domenica 16 aprile un concerto di beneficenza al Bolognini

Vi piacciono i Blues Brothers? Allora non potete perdervi la loro versione al femminile! Domenica 16 aprile alle ore 21.15, presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Silvia Benesperi e Federica Gargini, nei panni delle “BlueSisters”, metteranno in scena uno spettacolo all’insegna della buona musica!
Una serata unica grazie all’orchestra diretta da Matteo Bizzarri, alle coreografie di Jessica Natali e alla partecipazione del coro Pistoia Gospel Singers.

I biglietti potranno essere acquistati a teatro la sera stessa o prenotati al numero 333/3944234 (anche tramite messaggio whatsapp) al costo di 10€.
Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione MAiC.