Il 13 maggio una Giornata per la pace in Ucraina. Alla Chiesa del Carmine la preghiera del Rosario martedì e giovedì
Alla Basilica della Madonna dell’Umiltà di Pistoia il mese di maggio è ricco di appuntamenti. Dal lunedì al sabato restano, come ogni settimana, il Rosario alle 10 e a seguire la Messa alle 10.30. Dal martedì al venerdì si aggiungono alle 12.30 la preghiera dell’Ora Media, alle 18 il Rosario e alle 18.30 Vespri e Messa.
Ogni sabato del mese è dedicato a Santa Maria in Sabato. Il sabato il Rosario è anche alle 16.30 e la Messa alle 17, mentre alle 19 è prevista la recita dei Primi Vespri di Risurrezione.
Ogni domenica la Messa è alle 17. Domenica 7 maggio la Messa delle 17 sarà presieduta dal Cardinale Ernest Simoni. Sabato 13 maggio, nella memoria delle apparizioni di Fatima, sarà organizzata un Giornata di preghiera per la pace in Ucraina. Alle 10.30 Messa per la Pace, alle 21.15 veglia di preghiera per la Pace. Sabato 20 maggio alle 16 celebrazione comunitaria dell’Unzione dei Malati e mercoledì 24 alle 18.30 il Vescovo Tardelli presiederà la Messa nella memoria di Santa Maria Ausiliatrice.
Mercoledì 31 Maggio, per la Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, alle 18.30 Messa per le mamme in attesa e per chi desidera avere un figlio. Per tutti i consacrati a Maria sabato 6 maggio, primo sabato del mese alle 10.00 il Rosario meditato e alle 10.30 Messa e consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.
Accanto al programma per la Basilica della Madonna dell’Umiltà la Comunità parrocchiale del Centro Storico propone anche alcuni appuntamenti di preghiera presso la chiesa del Carmine. Un’occasione per accompagnare la preghiera alla bellezza dell’ambiente. A Pistoia la Chiesa del Carmine apre i battenti dal 2 al 25 maggio ogni martedì e giovedì alle 17.30 per la preghiera del Rosario. Mercoledì 31 maggio, festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, dopo il Rosario verrà celebrata la Messa presieduta da don Luca Carlesi.
La recita del Rosario, particolarmente diffusa nel mese di Maggio, ci ricorda il valore della preghiera di intercessione, specialmente in un tempo segnato dalla guerra e
da preoccupanti minacce.