«Vi racconto come il Rinnovamento nello Spirito mi ha cambiato la vita»

Loriana Gjergji, 26 anni, da poco nominata delegata regionale dei giovani di Rinnovamento nello Spirito Santo, racconta la propria esperienza di fede e amicizia che le ha cambiato la vita.

Quando e come è avvenuta in te una conversione del cuore?

Sono sempre stata una ragazza credente e vicino alla Chiesa, fin da piccola ogni domenica i miei genitori mi portavano a messa con loro. Crescendo però, andare in Chiesa, era diventato più un dovere che un desiderio, fino a quando non ho fatto esperienza viva e vera di Cristo, con l’incontro che ha cambiato per sempre la mia vita. Era il dicembre del 2016, quando ho ricevuto per la prima volta l’invito ad un evento del Rinnovamento nello Spirito Santo; era un Capodanno giovani. Avevo 19 anni e quell’anno per il classico 31 dicembre non avevo organizzato niente e arrivavo da mesi difficili tra scuola e vita personale. Senza pensarci due volte ho detto sì. Furono giorni vissuti con stupore, giorni di preghiera, ma anche di amicizia. Ero circondata da ragazzi provenienti da ogni angolo della regione uniti da una sola Persona: Cristo.

Cosa ti convince di più della proposta del Rinnovamento nello Spirito?

Dopo il Capodanno giovani a cui ho partecipato per la prima volta, ho iniziato a frequentare il gruppo del Rinnovamento di Pistoia Maria Regina degli Apostoli, in cui ho trovato persone ricche di gioia, di amore, che splendevano di una luce diversa, quella della vita nuova in Cristo. Da lì ho vissuto il. Seminario di Vita nuova, cinque incontri che avvicinano all’esperienza di vero rinnovamento nello Spirito Santo che trasforma i cuori e la vita. Ogni incontro settimanale di preghiera nel gruppo, per me immancabile il lunedì, era nella piccola Chiesa del Nespolo che è come casa, e ogni evento vissuto a livello diocesano, regionale, nazionale ha segnato e continua a segnare in me un amore sempre più profondo, un amore che sempre si rinnova, che non si esaurisce, ed è l’amore di Dio che può tutto questo, che trasforma le lacrime in gioia, che guida, che rende l’impossibile, possibile.

C’è un messaggio che vuoi dare ai tuoi coetanei?

Voglio prendere in prestito un motto che ho impresso nel cuore di un caro giovane, Beato Carlo Acutis: «tutti nascono originali ma molti muoiono come fotocopie». Il messaggio che cerco di dare in ogni momento della mia vita, ovunque io mi trovi, e in particolare ai giovani, è di non sprecare la vita, perché la vita vale: la mia vita, la tua vita, la vita di ognuno di noi vale. Dobbiamo avere il coraggio di non confonderci con la massa, di non seguire le ideologie del mondo perché altrimenti verremmo derisi ed isolati e questa non è la vera gioia. Sotto l’azione dello Spirito Santo, dobbiamo ogni giorno, ogni momento e in tutte le situazioni, avere il coraggio di vivere come originali, di seguire la volontà di Dio perché solo così potremo vedere miracoli compiersi, inaspettatamente, nella nostra vita. «Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro» (San Giovanni Paolo II).

Loriana Gjergji

Testimoni di misericordia

Per Loriana Gjerji il nuovo compito di delegata regionale dei giovani di Rinnovamento nello Spirito «è una chiamata, è un servizio a Dio e ai giovani. La pandemia che abbiamo vissuto ci ha reso più fragili, oggi, infatti, ed in particolare tra i ragazzi, si avverte il bisogno forte di relazioni autentiche, della vera gioia che non si esaurisce ma che permane, di sapere che c’è un Dio che ci ama proprio come siamo, che non guarda ai nostri difetti e ai nostri limiti, che non è un giudice severo ma è Padre che perdona. Questo sono e siamo chiamati ad annunciare».

Daniela Raspollini

(Tratto da La Vita-Pistoia Sette, dorso diocesano di Avvenire)