Conoscere il corpo donato dal Signore

236

Il Metodo dell’Ovulazione Billings (Mob) permette alla donna di conoscere come funziona la propria fertilità, osservando i segnali che sono iscritti nel proprio corpo. Questo la fa riscoprire una creatura meravigliosa e perfetta, opera di un Creatore che l’ha pensata per amare ed essere amata. Questo insegnamento si rivolge alle ragazze (dal menarca alla menopausa) e offre l’opportunità di conoscere la bellezza della propria femminilità e alla coppia di fidanzati e poi di sposi un percorso di amore integrale che abbraccia la persona nella sua intimità, spiritualità e relazionalità.

Nell’associazione Mob Toscana si trovano insegnanti (sessuologi, consulenti familiari e ginecologi) disponibili ad aiutare la donna o la coppia nel suo percorso di crescita. Il metodo diventa la via che conduce la persona a sentirsi accolta, valorizzata, rispettata e amata nella sua interezza. I percorsi che proponiamo oltre a quello dell’insegnamento del metodo (in modo individuale e gratuito) sono il corso mamma-figlia rivolto alle mamme con figlie di 10- 12 anni in vista del menarca per affrontare i cambiamenti psicologici e corporei di questa fase, cogliendone il valore e la bellezza, e il corso papà-figlio rivolto ai papà con figli di 11-14 anni con le stesse finalità del corso mamma figlia. È poi previsto un nuovo corso 2024/25 di formazione per diventare insegnanti del Mob rivolto a tutte le donne in età fertile (con esperienza diretta del metodo o che desiderino impararlo): abbiamo bisogno di nuove leve per coltivare la messe che il Signore ci ha affidato!

Personalmente, posso testimoniare che nella mia vita di coppia ho incontrato Dio anche grazie e attraverso il linguaggio della corporeità, perché ci si può sentire veramente amati solo nella totalità di noi stessi.

Il Corso base per diventare insegnanti del metodo dell’ovulazione Billings 2024/2025 si svolgerà a Firenze il 12-13 e 26-27 ottobre 2024 presso il Consultorio Matrimoniale Laurenziano (P.zza S. Lorenzo, 9) nei seguenti orari: sabato dalle 10 alle 18 e domenica in orario 10.30-18.30. È poi prevista una due giorni il 16-17 novembre a Roma presso il Policlinico Gemelli (Università Cattolica del Sacro Cuore – Largo Gemelli, 8) e infine il 19 gennaio 2025 a Empoli presso la sede della Misericordia, in Via Cavour 32, dalle 10.30 alle 17. Seguiranno un esame e un tirocinio. Il costo è di 150 euro a persona; il costo per la coppia non cambia. È possibile iscriversi inviando una mail a: associazionemobtoscana@gmail.com.

Per avere informazioni o conoscere il metodo Billings a Pistoia: 3405891208 (Elettra).

Elettra Logli

(Tratto da La Vita-Pistoia Sette, dorso diocesano di Avvenire)