Domenica 14 la prima Giornata diocesana. Oltre 800 i piccoli arrivati da tutte le parrocchie

Una grande e partecipata festa quella che ha caratterizzato la giornata di domenica 14 aprile nella Cattedrale di San Zeno dove monsignor Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia, ha accolto e incontrato centinaia di bambini. In occasione della Giornata diocesana dei Bambini sono state infatti tante le testimonianze raccolte per quello che è stato, prima di tutto, un momento di condivisione e di gioia che ha visto coinvolti non solo i più piccoli, ma anche i loro catechisti e tanti genitori che hanno accompagnato e partecipato portando il loro sostegno e la loro guida.

«È stata una bella occasione di incontro con i bambini e i catechisti della Diocesi – racconta Chiara, catechista a San Marcello Pistoiese – fa bene sentirsi inseriti in un contesto più grande, segno del nostro essere Chiesa. Per noi è stata una manifestazione della gioia di stare insieme che viene dall’essere tutti e ciascuno con Gesù, come ci ha detto il Vescovo; un messaggio rimasto impresso. I bambini sono partiti curiosi ed emozionati e poi, con i genitori, hanno manifestato il desiderio di stare più spesso tutti insieme come domenica. Molto sentita la benedizione su ogni bambino, e utile e simpatica la drammatizzazione del brano di Vangelo. Non abbiamo ancora parlato delle tappe future, ma vorremmo essere presenti almeno agli altri incontri diocesani. Le parole chiave del pomeriggio sono state indubbiamente insieme, gioia, con Gesù e, per concludere il momento di condivisione, …gelato!».

Una folla giovane e colorata, con gruppi affiatati provenienti da tutto il territorio diocesano. «È stato un incontro molto toccante e ricco di momenti gioiosi – sottolinea Alessandra, catechista della parrocchia di San Benedetto a Pistoia -. L’accoglienza del vescovo con i fazzoletti che sventolavano in un arcobaleno di colori e con l’eco del canto “Sento la gioia” ballato dai nostri ragazzi, ha reso molto bene l’atmosfera del pomeriggio. All’uscita abbiamo notato la gioia dei ragazzi che tutti emozionati raccontavano ai genitori l’esperienza vissuta e felicissimi si mangiavano il piccolo regalo del Vescovo al momento della benedizione. Erano emozionatissimi mentre tutti in fila si avvicinavano al Vescovo per la benedizione e molto coinvolti durante la particolare celebrazione del Vangelo».

La cattedrale gremita di bambini attorno al Vescovo Fausto

Divertimento e gioia anche nel racconto post-giornata di Lucrezia, catechista della parrocchia di Casini, che ha accompagnato un gruppo composto da una dozzina di bambine e bambini e di circa sei genitori. «Il momento più bello – sottolinea Lucrezia – è stato sicuramente quando abbiamo cantato tutti insieme annunciare il Vangelo e quando il vescovo ha benedetto i bimbi. Purtroppo non parteciperemo all’incontro di Roma con papa Francesco in occasione della giornata, anche se ci piacerebbe molto; se si ripresenterà occasione faremo il possibile per andare».

Entusiasmo anche per il nutrito gruppo proveniente dalla parrocchia pistoiese di Sant’Agostino. «È stato un incontro interessante – ricorda Daniela che nella parrocchia di Sant’Agostino ricopre diversi ruoli ma che domenica era alla guida del gruppo di bambine e bambini che riceveranno l’Eucarestia nelle prossime settimane – anche se, purtroppo, lo abbiamo preparato in pochissimo tempo. La curiosità dei bambini era così grande che mi hanno trasportato in questa avventura; c’è stata un po’ di confusione nel momento della benedizione dei bambini, che forse ha fatto calare un po’ il coinvolgimento personale ma l’impressione dei genitori è stata positiva. Una giornata bellissima dove i bambini hanno accolto il Vescovo con entusiasmo e calore. Hanno percepito di essere una grande famiglia, emozione nell’emozione quella di vedere lo stupore nei loro occhi. Allo stesso tempo anche per i bambini è stata molto grande la gioia, in primo luogo perchè per alcuni di loro era la prima volta in Cattedrale, poi per l’emozione di vedere il Vescovo che per alcuni di loro era un personaggio singolare. Non c’è stato un momento più significativo dell’altro: è stato un pomeriggio diverso, inaspettato, con la speranza e l’augurio che possa rimanere nel cuore di tutti i grandi e piccoli. Noi parteciperemo all’incontro a Roma con papa Francesco perché in quel giorno avremmo la giornata di ritiro dei bambini che riceveranno la Prima Comunione ma saremo con loro nella preghiera».

Daniela Raspollini