La base Agesci sulla montagna ha bisogno di interventi per favorire accessibilità e sicurezza
È online la raccolta fondi per la Base Scout “La Spianessa” che sulla montagna pistoiese accoglie gruppi scout e non solo per uscite, eventi, campi estivi. L’iniziativa, promossa dal Comitato Spianessa della Zona Agesci di Pistoia, intende sostenere alcuni interventi finalizzati a rendere accessibile e più sicura la struttura.
«La Base Scout “La Spianessa” — scrive il Comitato — da quasi 50 anni è uno spazio aperto per moltissimi scout, scuole, associazioni, cooperative e altre realtà con finalità educative. La Spianessa muta ogni anno grazie a innumerevoli lavori portati avanti da scout di ogni età, da decine e decine di gruppi che la visitano, da nuovi progetti pensati scrupolosamente». Da sempre la base è una metà ricercata da gruppi di tutta Italia per le sue caratteristiche e la bellezza dell’ambiente. Al momento, afferma il Comitato Spianessa, «siamo ad un bivio, sentiamo la necessità di crescere: abbiamo in progetto di ampliare la casa e spostare la cucina che diventerà più grande e sarà a norma di sicurezza perché avrà una via di fuga diretta sull’esterno. Questo cambiamento permetterà la realizzazione di una camera per persone con disabilità con bagno attrezzato che renderà la nostra casa più ospitale».
L’intento è quello di rendere la casa «ospitale e sicura per chi la frequenta senza distinzioni, per farla diventare sempre più un luogo in cui vivere l’avventura, formarsi e crescere per costruire un mondo migliore di come lo abbiamo trovato».
«La prima tappa è l’ampliamento della casa e la realizzazione della nuova cucina per la quale occorrono 200mila euro. Il Comitato ha già accantonato una buona parte di questa cifra attraverso i contributi richiesti per i soggiorni, c’è poi un importante sostegno economico dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e un ulteriore finanziamento che arriverà dall’Agesci Nazionale».
Tante, dunque, le realtà e le strade percorse per realizzare il progetto, però restano ancora da trovare ulteriori risorse. Per questa ragione il Comitato Spianessa ha lanciato una raccolta fondi online sulla piattaforma “Ideaginger”, con l’intento di raggiungere almeno 30mila euro, una cifra che permetterà di confermare l’inizio lavori.
«Anche un piccolo contributo – afferma il Comitato- è essenziale! Come dice Baden Powell “Quando credete di star guardando lontano, guardate ancor più lontano”. Tutto ciò che raccoglieremo in più sarà di aiuto fondamentale per proseguire con la tappa successiva e realizzare la camera per persone con disabilità completa di servizi attrezzati. Il progetto, che partirà a ottobre 2024, è stato curato da un gruppo di tecnici Scout qualificati che hanno prestato gratuitamente la loro professionalità. La cucina sarà ultimata per maggio 2025».
È possibile donare online e ricevere, in base alla cifre offerte, delle originali ricompense: dal distintivo al cappellino “La Spianessa”, da un corso gratuito per cucinare bomboloni, all’offerta di un pranzo di ringraziamento alla Spianessa, fino ad una targa di riconoscimento. Insomma, tanti modi di dire “grazie” per sostenere un progetto importante. La Spianessa è poco oltre l’Osservatorio astronomico di Gavinana, in via di Pratorsi, 3326.
Occhio alla scadenza
Al momento, la raccolta promossa sulla piattaforma di crowdfunding “Ginger” (ideaginger.it) ha già visto la donazione di 167 sostenitori per un totale di 12.630 euro. Per raggiungere la cifra di 30mila euro manca poco meno di un mese. La raccolta si concluderà infatti il 1 luglio 2024. Se alla scadenza del progetto il budget è raggiunto o superato, la piattaforma Ginger verserà le somme offerte ai promotori dell’iniziativa. Se, invece, alla scadenza il budget non è stato raggiunto tutte le donazioni saranno restituite ai sostenitori. Non c’è da perdere tempo: dona anche tu per la base “La Spianessa”. Per info: laspianessa@gmail.com.
Daniela Raspollini
(tratto da La Vita – Pistoia Sette, dorso diocesano di Avvenire)