Dal 21 al 29 settembre un ciclo di incontri e momenti di preghiera presso la chiesa dei San Bartolomeo Apostolo
La Comunità che si riunisce nella chiesa di San Bartolomeo a Pistoia, guidata da Don Giordano Maria Favillini della Fraternità Apostolica di Gerusalemme, ha organizzando per questo mese di settembre, dal 21 al 29, una settimana eucaristica che prevede tutta una serie di incontri ed eventi che toccano vari ambiti: quello artistico, quello musicale, quello dell’integrazione, quello della pace e delle problematiche del nostro tempo. L’obiettivo è richiamare alla centralità di Cristo nei diversi campi della vita personale e sociale. “Un posto vuoto” è il titolo. Un posto, quello dell’incontro con il Cristo Eucaristico, lasciato vacante dai più. Ma un posto vuoto spesso è anche il nostro cuore: attratti dalla frenesia della vita, oberati dagli impegni che la quotidianità esige, abbacinati dal bagliore delle tante illusioni del mondo, non prendiamo nemmeno coscienza della mancanza di cui il cuore è pieno.
«Di che è mancanza questa mancanza, / cuore, / che a un tratto ne sei pieno? di che?», recita una poesia di Mario Luzi. Questa mancanza è mancanza di senso, è mancanza di mistero, è mancanza di Dio. Da qui nasce il malessere, il disagio, la solitudine e la tristezza che tanto affliggono il nostro tempo. Ma, continua la poesia, c’è un richiamo, c’è una voce di speranza che viene “da oltre te”, che sempre chiama, che sempre ama e attende: «Viene, / forse viene, / da oltre te / un richiamo / che ora perché agonizzi non ascolti. / Ma c’è, ne custodisce forza e canto / la musica perpetua… ritornerà. / Sii calmo». Con la settimana eucaristica si vuole offrire uno spazio in cui poter ascoltare questo richiamo perpetuo, richiamo di chi può colmare ogni vuoto: il Cristo morto e risorto, vivente nel Pane Eucaristico.
La settimana Eucaristica, nell’intento dei suoi organizzatori, dovrebbe anche aiutare le persone a comprendere che l’adorazione del Santissimo Sacramento – presente nella chiesa di San Bartolomeo in orario continuato – non va intesa semplicemente come un devozionale e intimistico ripiegamento su di sé, ma come una vera missione di intercessione e di apertura sul mondo. “Adorare e servire”- dice Papa Francesco – è il programma per i nostri tempi.
Laura Pozzi
PROGRAMMA
SABATO 21 SETTEMBRE
Ore 16 Esibizione del Coro Mani Bianche
Ore 17 Bambini in festa. Inaugurazione del Labirinto di San Bartolomeo
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Ore 10 Santa Messa della comunità
Ore 16 Esposizione di una riproduzione della Sacra Sindone e spiegazione
Ore 17 Un Cuore Eucaristico. Insegnamento di Don Paolo Morocutti, docente di teologia spirituale all’Università Gregoriana di Roma, a seguire adorazione comunitaria e consegna delle medaglie del Volto Santo.
LUNEDÌ 23 SETTEMBRE
Ore 17.30 Preghiera per i sofferenti e celebrazione comunitaria del Sacramento dell’Unzione dei malati
Ore 21.00 S.Messa. Memoria di San Pio da Pietrelcina. Presiede don Paolo Morocutti
MARTEDÌ 24 SETTEMBE
Ore 20.30 Concerto testimonianza con la cantautrice Debora Vezzani
MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE
Ore 20.45 Dalla Chiesa di San Paolo inizio camminata eucaristica nell’arte fino alla chiesa di San Bartolomeo
Ore 21.15 Adorazione eucaristica guidata da Don Ugo Feraci
GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE
Ore 21.00 La situazione in Terra Santa Incontro con Padre Matteo Brena Commissario di Terra Santa per la Toscana.
VENERDÌ 27 SETTEMBRE
Giorno di evengelizzazione con Don Gianni Castorani.
Ore 21 Presentazione del libro Una vita in più di Don Gianni Castorani, a seguire evangelizzazione di strada.
SABATO 28 SETTEMBRE
Ore 17 Dialogo tra don Stefano Stimamiglio direttore di Famiglia Cristiana ed il giornalista Pierandrea Vanni su La dimensione sociale dell’Eucarestia. A seguire domande ed interventi del pubblico.
Ore 21.00 Concerto del Coro Città di Pistoia
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Ore 10 S. Messa presieduta dal Vescovo S.E. Monsignor Fausto Tardelli
Ore 13 Pranzo comunitario.