Venerdì 13 settembre un incontro per Vincincontri 2024
Una testimonianza sul dramma della guerra a Gaza e Israele. Venerdì 13 settembre alle 21.15, presso la Chiesa di S. Croce, Lucia Corradin, suora al Caritas Baby Hospital di Betlemme per 18 anni, parlerà sul tema “Il Caritas Baby Hospital di Betlemme e la tragedia della guerra”.
La sua presenza diviene particolarmente significativa per due tipi di motivazione. Da quasi 20 anni si è instaurato un rapporto molto stretto tra il Caritas Baby Hospital di Betlemme e la Parrocchia di Vinci insieme ad altre realtà collegate (Parrocchia di Vitolini, singole persone), che ha permesso di raccogliere fondi o acquistare apparecchi terapeutici.
L’incontro, poi, sarà l’occasione per avere uno sguardo diretto sulle zone di questa tragedia, anche per i contatti personali di Suor Lucia, sia a Betlemme, che a Gaza. Avendo una conoscenza di questa tragedia certamente necessaria soprattutto tramite gli strumenti televisivi, l’esigenza di avere testimoni oculari diviene particolarmente necessaria.
Nella locandina è riportata anche una foto dell’ultima visita svolta al Caritas Baby Hospital di Betlemme da parte di un gruppo di persone legate alla Parrocchia di Vinci il 25 agosto 2023, un mese e mezzo prima dello scoppio della guerra.
L’iniziativa del 13 settembre 2024, 77° conferenza di Vincincontri, si inserisce nella settimana della Festa Patronale (Esaltazione della Santa Croce) della Parrocchia di Vinci.
(S.G.)