WANTED, ossia, RICERCATI! Da chi? Da Dio Padre, dalla vita, dalle domande che germogliano nel cuore di ogni giovane che s’interroga sul suo futuro e che, quindi, è alla ricerca di se stesso e del senso della propria esistenza.

Il titolo del cammino diocesano per i giovani di questo anno pastorale 2016/2016, è racchiuso in una parola che vuole colpire: “sei ricercato!“. “Qualcuno ti cerca, non sei indifferente a Dio“. Questo tema si innesta nel quadro di riferimento dato dal nostro Vescovo Fausto per quest’anno e ci proietta anche più avanti, verso il Sinodo dei Vescovi del 2018, che Papa Francesco ha voluto dedicare a questo tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazione“. Camminiamo dunque con la Chiesa che ama e cura i giovani come germe del suo futuro.

Dalla “serata lancio” del 28 ottobre prossimo, prenderà corpo il percorso annuale che prevede queste tappe:

  • 24 novembre: “I want” (io voglio). Serata di ascolto e di confronto con la testimonianza di F. Vaccari, fondatore di Rondine. Sarà questo un momento in cui ciascun giovane sarà chiamato a fare i conti con i propri desideri che sono il motore che aziona la nostra vita e che, come diceva San Francesco di Sales, sono le ispirazioni attraverso cui Dio illumina la nostra vita.
  • 7-8 gennaio 2017: “Time out“. Prendiamoci una pausa nel cammino quotidiano per una due giorni di ritiro in cui mettere la nostra vita nelle mani di Dio e lasciarci da Lui amare.
  • 16 marzo: “Back to life” (tornare a vivere). Nel tempo di Quaresima dedicheremo questo incontro alla preghiera di riconciliazione consapevoli che uno dei segni della verità dell’amore è il perdono. Dio ti ama perché ti perdona, non ha paura delle tue infedeltà, il suo amore è eterno.
  • 7 maggio: concerto – testimonianza del gruppo musicale d’ispirazione Cattolica “The Sun“. Questa serata non sarà una semplice esibizione, ma un modo con cui raccogliere la testimonianza di un gruppo che, dall’incontro con Dio, ha fatto nascere progetti di pace.
  • 2 luglio: “Let’s go” (Andiamo). A conclusione del cammino dell’anno, lasciamo i divani della nostra tranquillità, come ci diceva Papa Francesco alla GMG di Cracovia, per metterci insieme in marcia e vivere una giornata di condivisione e amicizia.

Don Fulvio Baldi – Ufficio Pastorale Giovanile Diocesano